BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
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Brescia
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Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao Hai visto che ZIPP ha modificato la compatibilità https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility e i copertoni da 28 ora NON sono piu' compatibili ? Ora la compatibilità minima è 30 mm su canale interno da 25mm. Come vi comportate?

Sulla 404 e 808 i 28 che utilizzo (Sworks) sono compatibili
Sulle 303 Firecrest che utilizzo da due anni con i 28 senza alcun problema consigliano i 30...mi sembra un pò un pararsi il culo. Per ora tengo quello che uso da sempre poi vedro
 
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liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
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Bici
...in cerca.
Chiedo a voi più esperti del marchio....di che anno dovrebbe essere questa bicicletta? Monta SRAM force, allestimento TWO.

Il negozio era chiuso e non ho potuto chiedere informazioni

La bicicletta è della mia taglia, è stata montata una forcella che permette il passaggio dei cavi interni, prezzo 4600, cosa ne pensate ? Peso 7600kg senza pedali
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Bici
Rose Xlite CRS
Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.

In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.

In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.

Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.

Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.

Ciao a tutti,

sperando di far cosa gradita torno a parlarvi della Teammachine R dopo 5000km abbondanti fatti su tutti i terreni: dalla piana totale,collina, monti e passi alpini. In sostanza confermo ciò che ho scritto in precedenza: la bicicletta è molto godibile su tutti i terreni, tosta senza essere eccessivamente faticosa soprattutto per braccia e spalle nonostante la condizione media del manto stradale.
Alcune note in aggiunta a quanto già detto in precedenza:
- in salita continuo ad avere una leggera preferenza per la SL8 che si sente più "viva" nel fuorisella
- in discesa le difficoltà iniziali le ho superate e mi sono abituato al feeling, ora non ci faccio più caso
- punto di attenzione rimane il manubrio in misura unica da 36 cm su tutte le misure del telaio. Sto considerando una variazione di assetto e di allungare di 1 cm l'attacco: con i gomiti stretti e piegati le mani vanno inevitabilmente un po' più avanti. A breve mi forniscono in prova una piega con attacco 11, vi saprò dire come mi trovo
- ultima nota a lato, riguardo le ruote fulcrum speed57 con cui ho completato la bici: esteticamente molto belle, la ruota libera è silenziosissima ma i raggi fanno parecchio rumore con vento laterale. Cosa importante non sono troppo sensibili al vento, anche se in questo senso continuo a preferire le Roval Rapide.

A livello estetico per il mio gusto non c'è partita: la R vince a mani basse.


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prossime modifiche:
attualmente monto copertoncino michelin powercup da 28" e camera tpu (che reali sono 31,5). tutto sommato buoni ma troppo larghi e molto duri nonostante la pressione al minimo consigliato di 4 bar. ne ho un paio identici di una misura inferiore da provare poi eventualmente tornerò ad altro prodotto.