Ma i giovani vanno in bici?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.683
3.903
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Multano tutti...ciclisti,automobilisti,motociclisti...ora che è bel tempo sono in giro come le mosche i vigili... sempre in agguato.

Qua mi capita di passare intere settimane senza vedere un poliziotto municipale a piedi per strada, come ho già scritto prima li vedi solo passare in macchina o in scooter, li vedi giusto mezz'ora davanti a un paio di scuole alla chiusura, quando devono fare attraversare ultimamente, spesso al posto loro ci sono gli anziani o i volontari.

I carabinieri escono dalla stazione che è in pieno centro, fanno il Carruggio a 10 km l'ora, con i ciclisti che gli passano avanti e indietro e sono in zona pedonale, senza mai neanche dire a uno qualcosa, si fermano in qualche bar 20 minuti a prendere il caffè, con le auto accese e poi vanno via, non si sa dove, non ne vedi mai uno in giro, li vedi solo al solito posto di blocco, alla solita ora, al solito posto a fermare una decina di auto inutilmente.
 

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
18
20
55
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Parlo a titolo personale, molti si avvicinano al “ciclismo” in tarda eta’, dopo i 40 , dopo aver provato praticamente di tutto; si scegli di andare in bici per rimanere in forma, con un’attiva’ all’aria aperta meno impattante a livello delle giunture e della schiena della corsa. Poi ti accorgi che ti piace e pensi “ah, se avessi iniziato prima”…
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.064
6.750
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Da me im Friuli di giovani agonisti e non, parlo della fascia 20-30, c'è n'è parecchi. Tanti in bdc, moltissimi in mtb.
Personalmente credo sia un utenza che per quanto riguarda gli integratori, assieme a moltissime altre cose, sia ormai più abituata a ordinare online cercando le migliori offerte piuttosto che recarsi nel negozio fisico
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Fino ai 40 anni si e' presi da altri sport (sempre che uno sia uno sportivo...); ed io non ho fatto eccezione. Mi e' sempre piaciuta la bici: quel "non so che" di fatica e anarchia mi ha sempre attratto, ma non l'ho mai praticato fino ai 38 anni.
Li vedevo a volte sti' ciclisti sempre in mezzo alla strada, con quelle divise da arlecchino/fantino e quelle gambe scolpite, ma anche con certe panze! Poi un anno, per distrarmi da problemi familiari, ho cominciato e nonostante le fatiche iniziali, mi e' piaciuto subito. Credo che molti si avvicinino al ciclismo sui 40 anni appunto. Quando certe cose finiscono e altre cominciano...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.349
1.061
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Recupero questa discussione, con qualche numero dalla GF mangia e bevi a cui ho partecipato ieri.

Nel percorso corto, la categoria JUN (19-29 anni) ha fatto 39 classificati. La categoria M2 (34-39 anni) ha fatto 47 classificati e la M4 (44-49 anni) 42.
Considerando che la fascia di età 19-25 anni non fa GF (a quell'età chi fa ciclismo è ancora nelle categorie agonistiche o ne è appena uscito), mi sembra che gli under 30 ci siano.

Va detto anche che questa GF è una gara veloce con poco dislivello, che penso attiri i più giovani. Se cercate gli under 30 alle rando, mi sa che dovete aspettare 20 anni (quando saranno under 50)...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.683
3.903
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Recupero questa discussione, con qualche numero dalla GF mangia e bevi a cui ho partecipato ieri.

Nel percorso corto, la categoria JUN (19-29 anni) ha fatto 39 classificati. La categoria M2 (34-39 anni) ha fatto 47 classificati e la M4 (44-49 anni) 42.
Considerando che la fascia di età 19-25 anni non fa GF (a quell'età chi fa ciclismo è ancora nelle categorie agonistiche o ne è appena uscito), mi sembra che gli under 30 ci siano.

Va detto anche che questa GF è una gara veloce con poco dislivello, che penso attiri i più giovani. Se cercate gli under 30 alle rando, mi sa che dovete aspettare 20 anni (quando saranno under 50)...

Interessante, ma il numero dei partecipanti totali quant'è? Se hanno fatto quei numeri in una gran fondo da 500/600 partecipanti vuol dire che qualcuno c'è, se fai quel numero alla Dolomiti con 10.000 partecipanti vuol dire che non c'è praticamente nessuno
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.349
1.061
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Interessante, ma il numero dei partecipanti totali quant'è? Se hanno fatto quei numeri in una gran fondo da 500/600 partecipanti vuol dire che qualcuno c'è, se fai quel numero alla Dolomiti con 10.000 partecipanti vuol dire che non c'è praticamente nessuno
Giusto, sul percorso corto erano circa 370 classificati. Quindi una fetta di giovani c'è (ripeto, almeno in questo tipo di gare)
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.850
8.363
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giusto, sul percorso corto erano circa 370 classificati. Quindi una fetta di giovani c'è (ripeto, almeno in questo tipo di gare)
la cosa "divertente" è che c'è questa sorta di idea che percorsi lunghi\lunghissimi, fatti a ritmo più blando, siano giusti per gli over50 mentre è esattamente il contrario: sforzi così prolungati minano il fisico, hanno bisogno di recuperi più lunghi, soprattutto per gli over, e non contribuiscono a mantenere "giovani" le cellule (fonte. Fast Over 50 di Joe Friel e bibliografia\studi allegata)
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.264
707
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Personalmente fino a 25-26 anni ho sempre giocato solo a calcio o calcio a 5. Poi ho iniziato a fare mtb, ma solo nel periodo estivo. Passati i 30 complice qualche infortunio, la perdità di velocità sono passato al ciclismo su strada. Gli sport di squadra sono nettamente più divertenti, almeno ragionando con la mentalità di un under 30. Poi subentrano altre necessità e il ciclismo o la corsa diventato sport più adatti. Imho
Gli sport di squadra sono nettamente più divertenti dipende. A me ha sempre dato fastidio il diverso approccio che può avere un tuo compagno di squadra rispetto a te. Preferisco "vincere o perdere" da solo, dipende solo da te stesso. Negli sport individuali è un po' una sfida con i propri limiti
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
689
491
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Gli sport di squadra sono nettamente più divertenti dipende. A me ha sempre dato fastidio il diverso approccio che può avere un tuo compagno di squadra rispetto a te. Preferisco "vincere o perdere" da solo, dipende solo da te stesso. Negli sport individuali è un po' una sfida con i propri limiti

io che sono sempre stato scarso negli sport di squadra non mi sono mai divertito, quando ero obbligato (tipo a scuola) ero sempre l'ultimo scelto e facevo nettamente cagare... ho sempre preferito sport individuali dove anche se arrivavo ultimo almeno non dovevo giustificare nulla a nessuno (atletica, bici e palestra i miei sport). Ho iniziato a fare gare in bici (GF) a 30 anni esatti, e sono sempre stato nelle categorie con meno iscritti... ora passati i 40 inizio a vedere più gente nelle classifiche della mia categoria. Concordo con chi dice che fino ai 30 anni alla bici non ci si pensa: richiede troppo tempo (vedi allenamenti) e troppi soldi (vedi tutto....) rispetto ad uscite con amici, con la ragazza, con lo studio, con l'approccio al lavoro, alla prima casa, ad eventuali primii figli... conosco tanti ventenni che vanno in piscina un paio d'ore a settimana, altri che giocano a padel/calcetto/tennis. Nessuno che si alleni 8 ore a settimana in bici. Lo fanno gli under 20 finchè hanno possibilità di fare agonismo, poi smettono, e passati i 30 alcuni di loro ricominciano.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.581
6.643
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ieri pomeriggio siamo usciti in bici, incrociato pochi ciclisti ma 4 erano under 30!!! Il primo appena partiti, ho detto a mia moglie "vedi ad avere 20 anni.....? Io e te con 3/4 felpato (io manicotti ma sono un animale a sangue freddo) lui maniche corte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and Emmever