Rumore (tac) pedalando in piedi sui pedali

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
46
31
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
non credo sia il movimento. le viti corona guarnitura..ingrassate e riavvitate? tacchette delle scarpe? piastrine e viti serrate bene?
la bici è nuova.
Me l'ha montata, smontata e rimontata sempre il venditore - rivenditore ufficiale Giant, nonchè meccanico - quindi, io, da incompetente, mi fido ed affido alla sua competenza (in sintesi: spero e sono convinto che il lavoro sia fatto a regola d'arte).
Per quanto riguarda le tacchette (così come per i pedali), ho la contro-prova empirica nell'utilizzo con l'altra mia bici che, fortunatamente, non fà - ne mi ha mai fatto - alcun rumore...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.334
6.385
Visita sito
Bici
Gianni2
la bici è nuova.
Me l'ha montata, smontata e rimontata sempre il venditore - rivenditore ufficiale Giant, nonchè meccanico - quindi, io, da incompetente, mi fido ed affido alla sua competenza (in sintesi: spero e sono convinto che il lavoro sia fatto a regola d'arte).
Per quanto riguarda le tacchette (così come per i pedali), ho la contro-prova empirica nell'utilizzo con l'altra mia bici che, fortunatamente, non fà - ne mi ha mai fatto - alcun rumore...
tac ad ogni giro pedali?
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
153
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
salve anche io tcr però del 2020, molto simile a FRANZIC il problema risolto sempre x qualche uscita x poi ripresentarsi puntualmente , soprattutto in salita è insopportabile , cambiati più meccanici nessuno mai ha risolto definitivamente il problema .
 
  • Sad
Reactions: Franzic

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
46
31
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
salve anche io tcr però del 2020, molto simile a FRANZIC il problema risolto sempre x qualche uscita x poi ripresentarsi puntualmente , soprattutto in salita è insopportabile , cambiati più meccanici nessuno mai ha risolto definitivamente il problema .
la tua esperienza accresce la mia preoccupazione... quindi, hai dovuto convivere con il rumore o hai cambiato bici?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.334
6.385
Visita sito
Bici
Gianni2
speriamo di venirne fuori...
sotto i link con due video, dove si sente il rumore, sia sui rulli che in esterno...
rumore1 ruomre2
Ame puzza di pedali...ma se li hai gia verificati...
Io avrei guardato smontato e rimontato tutta la bici. Ma se non sei pratico devi appoggiarti al meccanico.
Comincia con escludere i problemi....
Togli i perni e ingrassali...poi
Fatti prestare un altra coppia di ruote e fai la prova, un altra guarnitura e fai la prova...E così via.
 

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
46
31
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Ma la catena hai provato a cambiarla? È il modello giusto? Non è che ti ha messo una catena 12 v sull'11 o viceversa?

Comunque rumore insopportabile ed ossessionante.
la catena non credo possano averla messa sbagliata(almeno spero), perchè la bici è nuova, con il cambio 105 Di2 12v di "serie".
il rumore, effettivamente, fa andare via di testa...
oggi riprendo la bici, dopo l'ennesimo tentativo (mi ha riferito di aver lavorato sul reggisella e canotto, io sono molto perplesso...).
Ad ogni modo, devo venirne a capo, a costo che li faccio rivolgere alla Giant per la sostituzione della bici... non posso rassegnarmi ad avere una bici nuova con questo fastidio, che per me è assolutamente insopportabile....
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
153
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
speriamo di venirne fuori...
sotto i link con due video, dove si sente il rumore, sia sui rulli che in esterno...
rumore1 ruomre2
il tuo rumore 1 sembra si assomigli al mio, poi sento il tuo rumore 2 e mi sembra diverso, rimane il fatto che pedalare cosi è svilente , speso soldi x non arrivare x ora a nulla. in bocca al lupo x il nuovo tuo tentativo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.986
624
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
la catena non credo possano averla messa sbagliata(almeno spero), perchè la bici è nuova, con il cambio 105 Di2 12v di "serie".
il rumore, effettivamente, fa andare via di testa...
oggi riprendo la bici, dopo l'ennesimo tentativo (mi ha riferito di aver lavorato sul reggisella e canotto, io sono molto perplesso...).
Ad ogni modo, devo venirne a capo, a costo che li faccio rivolgere alla Giant per la sostituzione della bici... non posso rassegnarmi ad avere una bici nuova con questo fastidio, che per me è assolutamente insopportabile....
Certo, non puoi accettare che il rumore rimanga. Però perdonami...canotto e reggisella ha senso guardarli solo se il rumore lo dà unicamente da seduto e scompare in piedi sulla sella. Io la catena la controllerei perché il rumore è troppo costante, non è un "tic" ogni tanto o ogni giro di pedali. Ogni volta che spingi è come se quasi sgranasse.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.572
5.972
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
speriamo di venirne fuori...
sotto i link con due video, dove si sente il rumore, sia sui rulli che in esterno...
rumore1 ruomre2
In piedi sui pedali, pedalando lentamente all'indietro con una certa forza, cioè fare un po' di contrasto alla rotazione con il piede che sale, mentre l'altro spinge, si sente lo stesso?
Eventualmente, se è di quelle con falsa maglia, prova a togliere la catena.
Io ho avuto un problema simile con una guarnitura GXP: la colpa era delle viti che tengono l'asse della guarnitura non strette a dovere. Il tracchete tracchete c'era anche pedalando senza catena e con pedali diversi, pensavo fosse il movimento centrale o il telaio, provato con altra guarnitura sparito, Quindi poteva essere solo la guarnitura. E infatti.
 

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
46
31
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Ame puzza di pedali...ma se li hai gia verificati...
Io avrei guardato smontato e rimontato tutta la bici. Ma se non sei pratico devi appoggiarti al meccanico.
Comincia con escludere i problemi....
Togli i perni e ingrassali...poi
Fatti prestare un altra coppia di ruote e fai la prova, un altra guarnitura e fai la prova...E così via.
sì, mi sta facendo i vari tentativi il meccanico (che è anche il venditore/concessionario).
anche ingrassaggio perni e cambio ruote sono stati effettuati, senza successo, come il resto.
Certo, non puoi accettare che il rumore rimanga. Però perdonami...canotto e reggisella ha senso guardarli solo se il rumore lo dà unicamente da seduto e scompare in piedi sulla sella. Io la catena la controllerei perché il rumore è troppo costante, non è un "tic" ogni tanto o ogni giro di pedali. Ogni volta che spingi è come se quasi sgranasse.
sono d'accordo con te, anche perchè, ho provato e, anche pedalando in piedi, il rumore lo fa lo stesso (ritengo superfluo il tentativo fatto dal meccanico, lavorando sul canotto)
In piedi sui pedali, pedalando lentamente all'indietro con una certa forza, cioè fare un po' di contrasto alla rotazione con il piede che sale, mentre l'altro spinge, si sente lo stesso?
Eventualmente, se è di quelle con falsa maglia, prova a togliere la catena.
Io ho avuto un problema simile con una guarnitura GXP: la colpa era delle viti che tengono l'asse della guarnitura non strette a dovere. Il tracchete tracchete c'era anche pedalando senza catena e con pedali diversi, pensavo fosse il movimento centrale o il telaio, provato con altra guarnitura sparito, Quindi poteva essere solo la guarnitura. E infatti.

Domani la provo con un'uscita lunga e vedrò....
Dopodichè, resta soltanto la prova con altra guarnitura e poi, come ultima spiaggia, mi impegnerò per farmi sostituire la bici. Per certo, non posso accettare che una bici nuova possa presentare questi problemi...
Riguardo i due video da me linkati, in quello sui rulli, il rumore è molto amplificato, oltre che dal silenzio dell'ambiente, sopratutto dalla catena che non lavorava bene sui rulli stessi. Ad ogni modo, il tac-tac non lo sopporto (ne, tanto meno, l'accetto) ugualmente...
Intanto grazie a tutti per la solidarietà e gli utili interventi.
Vi darò aggiornamenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
46
31
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
aggiornamento: dopo l'ultimo trattamento operato sul canotto, la bici non sta facendo rumore.
Ho fatto due uscite, per complessive 7h/170km e - per adesso - tutto silenzioso.
Sono molto cauto nel considerare risolto il problema, date le brutte precedenti esperienze...
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Spero vivamente che tu abbia risolto,poiche'i rumori sono come una tortura per noi ciclisti.
Giovedì scorso sono uscito,e dopo pochi Km,ho iniziato a sentire un toc,toc durante la pedalata con la gamba sinistra.
Arrivato a casa ho subito cercato cosa poteva essere, ed ho scoperto che la ghiera dentata del pedale che si collega all'estremità della pedivella, era svitata, quindi dopo averla riavviata tutto e' tornato normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic