Come ogni anno il movimento per un ciclismo credibile (MPCC) ha stilato il proprio rapporto sui casi di doping nel ciclismo ed in rapporto agli altri sport. Nel 2020 sonno stati registrati 12 casi di doping nel ciclismo: 9 su strada, 1 in BMX, 1 Mtb ed uno su pista. Un totale in ribasso rispetto i 32 casi del 2019, che è stato un anno pessimo sotto questo profilo, ma i 12 casi sono nella media degli ultimi 5 anni. Tra i 12 casi di positività il MPCC ne indica 2 a livello WorldTour, ma va detto che uno dei due è Luis Villalobos, si della EF Education First nel 2020 quando è stato squalificato, ma il controllo a cui è risultato positivo risale al 25/04/2019, quando correva per il Team Aevolo, Continental. L’altro è Patrick Schelling della Israel-SUN, che è stato squalificato 4 mesi retroattivamente per “violazione antidoping non-intenzionale”, avendo scambiato due inalatori diversi.
Questo dato però sarebbe “condizionato”, secondo il MPCC, dalla pandemia. La Fondazione antidoping del ciclismo (CADF) ha rilevato un 90% di test fuori competizione in meno nei primi due mesi dopo l’inizio della pandemia nel 2020 (marzo-aprile) rispetto il 2019.
Anche la WADA ha concesso che il “contesto sanitario può avere creato dei buchi nei programmi di test degli atleti di certi paesi”.
La diminuzione dei casi di doping è generalizzata in tutti gli sport, con l’eccezione dell’atletica, che ha fatto registrare un centinaio di casi nel primo trimestre 2020, contro gli 81 del 2019.
L’Italia nel computo dei casi totali risale al 4° posto, dopo il 5° del 2019 ed il 3° del 2018.
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…