Tre Cime di Lavaredo, 25 maggio 2013 – Vincenzo Nibali trionfa in Maglia Rosa nella bufera di neve alle Tre Cime di Lavaredo. L’ultimo arrivo in salita di questo Giro d’Italia ha visto il capitano del Team Astana tagliare il traguardo in solitario davanti ai colombiani Fabio Duarte (Team Colombia) e Rigoberto Uran (Sky Pro Cycling) giunti rispettivamente a 17 e 19 secondi di distacco.
Alla vigilia dell’ultima tappa, Nibali guida la classifica generale con 4’43” di vantaggio su Uran e 5’52” sull’australiano Cadel Evans (BMC).
[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=69479&s=576&uid=1850[/img]
Vincenzo Nibali (Team Astana) – Vincitore di tappa e Maglia Rosa
La vittoria.
“La gioia del Giro è sicuramente maggiore di quella della Vuelta. Mi ritrovo qui oggi è una gioia immensa, qualcosa di epico con una vittoria così sotto la neve. Davvero una gioia indescrivibile.”
Il finale.
“Mi ricordavo che gli ultimi 3 km erano duri ma forse non mi ricordavo che fossero così duri, gli ultimi 1800 metri non finivano più neanche per me. Ho detto a Agnoli di scendere piano per non rischiare nulla nell’ultimo tratto in discesa poi, appena la strada ha ripreso a salire, i miei compagni hanno accelerato e io sono andato anche se forse era un po’ presto perchè il finale era davvero duro.”
Il momento negativo e quello positivo.
“Il momento più difficile di questo Giro è stato senza dubbio quando sono caduto due volte nel finale della tappa di Pescara.
Il momento in cui invece ho capito che avrei potuto vincere il Giro è stato dopo la cronometro di Saltara. Da li ho iniziato a crederci molto di più.”
La gloria.
“Oggi, non per essere sbruffone, ma volevo vincere. In questo Giro in tutti gli arrivi in salita ho sempre dimostrato di avere qualcosa in più degli altri. Oggi all’ultima occasione mi sembrava giusto mettere il sigillo sul Giro d’Italia.”
[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=69478&s=576&uid=1850[/img]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…