Nel giorno in cui Johannes Staune-Mittet, del Team sviluppo della Jumbo-Visma, ha vinto la prestigiosa tappa con arrivo allo Stelvio e preso la maglia rosa al Giro Next Gen, nelle retrovie si è consumato un episodio di quelli da ricordare in negativo, con ben 24 corridori che sono stati squalificati per essersi fatti trainare in salita da ammiraglie delle squadre ed anche moto della polizia. Idea poco furba in epoca di smartphones ubiqui, come si può vedere da questo video su YouTube:
E questa la lista degli squalificati:
Questi corridori non prenderanno il via oggi da Cesano Maderno.
Peccato che questa notizia (con la parola “scandalo” in ogni titolo) ora stia facendo il giro dei social e pessima pubblicità ad un Giro Next Gen fin qui bello ed emozionante.
Comunque figuronEEEEEEE! Complimenti !!!
E io credo che abbia ragione che sia una cosa per quanto deprecabile normale e accettata. Una pratica che affonda le sue radici nella notte dei tempi del ciclismo quando però non c'erano telecamere elicotteri al seguito (Nibali e non una volta sola e Moscon e Froome) e una miriade di telefonini. Che sia prassi consolidata e accettata lo si capisce dalla tranquillità di quelli che salgono pedalando che non dicono proprio nulla e non protestano minimamente e da come anche le moto della polizia guidate sempre dagli stessi agenti alle varie gare si prestano a loro volta al giochetto e che è quello che fa più male.
Tutti sanno: DS-Amadori-organizzazioni-moto scorte. Quando qualche filmato viene fuori tutti si fingono scandalizzati invece è il segreto di Pulcinella.