[Comunicato stampa]
Auronzo di Cadore (Bl), 21 dicembre 2016 – 3Epic doppiamente prestigiosa: Road e Mtb, entrambe nel calendario del Prestigio 2017! Un bel traguardo, soprattutto perché tutti gli eventi 3Epic sono giovanissimi. “Non è proprio una sorpresa per noi – puntualizza Massimo Panighel di Pedali di Marca – se consideriamo che è il nono scudetto, da organizzatori, del Prestigio. Però è una sorpresa per la gara su strada o meglio, la Grandonnée. Non pensavamo di ambire così presto all’olimpo del Prestigio, vuoi per il format innovativo vuoi perché è solo la seconda edizione ma, a quanto pare, la nostra idea di fondo piace a tal punto che altri eventi blasonati la stanno adottando, vedi la Santini Stelvio”.
La strada, dunque, è quella giusta. Era importante mantenere la propria filosofia senza pensare ai grandi numeri, che verranno senz’altro, ma non subito.
Ricordiamo che tutte le salite della 3Epic Cycling Road sono cronometrate e la somma di queste stabilisce la posizione in classifica finale. Possibilità di scegliere, in corsa, la linea del traguardo: Misurina, oppure decidere di fare l’impresa e arrivare alle Tre Cime Rifugio Auronzo.
Le classifiche saranno stilate per ogni categoria e per ogni singola salita, la classifica assoluta riporta la somma delle salite a seconda del percorso effettuato.
Sarà comunque redatta e pubblicata anche la consueta classifica (riscontro cronometrico di percorrenza) del percorso completo pur non dando luogo ad alcuna premiazione.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le salite. La prima salita per tutti e due i percorsi, Lavredo100 e Comelico80 è Passo di Sant’Antonio-Danta di Cadore, 8 km con una pendenza media del 6,5%. Il Lavaredo100 transita poi nella Valvisdende-Forcella Zovo, poco più di 10 km di salita con una pendenza media del 6%, per ricongiungersi poi con il Comelico80 a Costalissoio, una salita di soli 2,7 km ma con una pendenza media del 10,2%. Segue la salita di Passo Sant’Antonio, 3,8 km con una pendenza media del 6,80%. Si riscende, quindi, ad Auronzo di Cadore per iniziare la salita che porta al Lago di Misurina, una salita molto lunga, di circa 21 km con una pendenza media del 3,70%. Questa salita inizia dolcemente fino a Palus, poi diventa piuttosto impegnativa con un dislivello medio del 10% e punte anche più alte fino al bivio che conduce sul tratto pianeggiante del lungo lago di Misurina.
Gli scenari sono straordinari con l’anfiteatro del Sorapis e la sagoma del Cristallo, ricca di campanili e guglie. A questo punto si può anche scegliere il traguardo di Misurina e non fare la salita delle Tre Cime che non ha bisogno di presentazioni.
Discorso a parte per il Misurina30, molto più accessibile, che ha solo due salite, quella lunga fino al Lago di Misurina e quella alle Tre Cime.
Insomma, le possibilità non mancano, e qualcuno direbbe: “A ognuno il suo percorso”:
3EPIC CYCLING ROAD – LAVAREDO 100
Con arrivo al Rifugio Auronzo 108,7 km. – disl. + 3.267 mt.
Con arrivo a Misurina 100,5 km. – disl. + 2.684 mt.
3EPIC CYCLING ROAD – COMELICO 80
Con arrivo al Rifugio Auronzo 84,8 km. – disl. + 2.811 mt.
Con arrivo a Misurina 76,6 km. – disl. + 2.228 mt.
3EPIC CYCLING ROAD – MISURINA 30
32,1 km. – disl. + 1.455 mt.
Immagini altimetrie e altro al link
Info 3Epic
e-mail: info@3epic.it
web site: www.3epic.it
Facebook: 3 Epic – Tre Cime di Lavaredo Cycling Road
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…