Categorie: Magazine

La CCC alla resa

Lo sponsor polacco CCC ha fatto sapere che non supporterà più l’omonima squadra gestita dalla Continuum Sports di Jim Ochowicz dal 2021, accorciando il proprio impegno di un anno rispetto i tre previsti inizialmente. I corridori avevano già accettato una riduzione di salario del 50% a causa dell’epidemia di coronavirus che ha fatto precipitare le vendite dell’azienda di scarpe CCC, in modo da permettere alla squadra di poter proseguire la propria attività sino a fine stagione.

Ochowicz si era già trovato in difficoltà nel trovare un nuovo Title Sponsor per la sua squadra dopo la morte nell’aprile 2018 di Andy Rhis, patron della BMC, ed ora si ritrova nella stessa situazione, per la quale dovrà rapidamente trovare un nuovo sponsor per offrire le garanzie finanziarie presso l’UCI per la stagione 2021.

foto: Sirotti

Lo sponsor tecnico Giant, fornitore di bici e componenti della CCC, ha annunciato che continuerà a supportare la squadra, ma non come sponsor principale.

La situazione chiaramente non depone a favore del trovare facili soluzioni in questo periodo. Anche il Team Manager dell’Astana, Alexandre Vinokourov, si è detto preoccupato per la situazione, in particolare per quella economica del proprio paese, il Kazakistan, il quale sponsorizza la sua squadra tramite un fondo sovrano, colpito duramente dal crollo del prezzo del petrolio. Vinokourov ha affermato che pur contento che l’UCI “abbia fatto il miracolo” di organizzare un nuovo calendario, se non si riuscisse a correre nella parte finale della stagione la sua squadra quasi sicuramente cesserà le attività.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Kaden Groves batte van Aert

L'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceunick) ha battuto Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) in volata nella…

31/08/2024

Morto il giovane Simone Roganti

Simone Roganti, 21enne, della squadra Mg.K Vis – Colors for Peace, è morto tragicamente per…

31/08/2024

Circolare portabici: non è più in vigore!

Qualche giorno fa il TAR del Lazio aveva respinto il ricorso che sospendeva la famigerata…

30/08/2024

Tappa a Woods. Roglic sferra un colpo ad O’Connor

Michael Woods (Israel-PremierTech) ha vinto la 13ª tappa della Vuelta in solitaria. Il 37enne canadese…

30/08/2024

I cartellini gialli alla Decathlon-AG2R

Alla Vuelta España che si corre in questi giorni, sotto un sole caliente, si è…

30/08/2024

La prima di Pablo Castrillo

È la prima vittoria da professionista per Pablo Castrillo (Kern-Pharma), ed è una grande vittoria.…

29/08/2024