La riduzione di un corridore per squadra (da 9 a 8) nei tre grandi giri (Giro, Tour e Vuelta) è stata decisa giovedì dal Consiglio del ciclismo professionistico (CCP) durante la sua riunione a Ginevra.
Il numero di corridori totale nei grandi giri passerà quindi da 198 a 176. Il motivo è la richiesta di “garantire la sicurezza del gruppo e del resto dei mezzi al seguito della corsa” come precisato dall’UCI.
Questa riduzione del numero dei corridori è stata anche caldeggiata dagli organizzatori dei suddetti giri (RCS e ASO) sia per la questione della sicurezza, sia per evitare che le corse restino troppo “chiuse”, e quindi per aumentare lo spettacolo.
Le altre prove di livello WorldTour e Continental dovrebbero seguire questa strada a loro volta riducendo il numero di corridori per squadra.
A margine della riunione è stato comunicato anche che il Tour de France 2018 partirà il 7 Luglio invece del 30, come previsto, “per ridurre al massimo le perturbazioni (leggasi sovrapposizioni -ndr-) indotte dai campionati mondiali di calcio“.
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…
La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…