È di oggi la notizia che Trek, a partire da settembre negli Stati Uniti, comincerà a vendere anche direttamente dal proprio sito. La bici verrà poi spedita al negoziante indicato dall’acquirente, che la monterà e fornirà assistenza.
Non sarà possibile farsi spedire la bici direttamente a casa, perché Trek vuole usare i negozi come intermediari e lasciare a loro l’80% del margine derivante dalla vendita, rispetto a quello che incassano ora. I prodotti non dovranno essere nel magazzino del negozio, ma verranno spediti direttamente dai centri di smistamento internazionali di Trek.
È un progetto a cui Trek stava lavorando da due anni, in collaborazione con alcuni dei più grandi dealers americani, per permettere ai clienti di acquistare ad ogni ora del giorno, ogni giorno e mettersi al passo con i tempi che vedono il commercio online diventare sempre più importante.
Dal punto di vista del negoziante, Trek dice che i negozi più inclini a sopravvivere al cambiamento attuale verso il web sono quelli che offrono servizi come officina e consulenza ai clienti, non quelli che vendono più prodotti. Con il modello di vendita online di Trek, i negozi avranno il modo di poter investire di più proprio sui servizi e meno sul magazzino, fermo restando che sarà sempre possibile comprare una Trek direttamente dal negoziante, senza passare dal sito.
Non è ancora stata comunicata la data dell’inizio del servizio in Italia.