Alcune statistiche dei grandi giri

11

Le medie sono calate“, “oggi vanno più piano” sono alcune affermazioni che sono entrate nelle discussioni da bar quotidiane del ciclismo.

Ma è vero? Ecco alcuni grafici ottenuti dopo aver inserito i dati dei 3 grandi giri degli ultimi 20 anni riguardanti i chilometraggi e le medie orarie. Cominciamo con la lunghezza totale di ogni grande giro:

Comparandoli si nota come la Vuelta mediamente sia sempre stata più corta. Mentre il Tour è quello più lungo, ma con vari “picchi” distribuiti abbastanza regolarmente.

 

Ed ora passiamo alle velocità medie nello stesso arco temporale:

Comparate tra grandi giri:

Correliamo per ogni giro lunghezza a velocità media:

Tour de France

Giro d’Italia

Vuelta

La lunghezza totale però nasconde delle insidie, principalmente perché niente dice del dislivello. I dati dei dislivelli totali di ogni grande giro sono difficili da trovare (o calcolare), in particolare per i più in la nel tempo. Il trend però pare evidentemente in crescita. Qui la classifica per metri di dislivello degli ultimi giri:

Commenti

  1. La prima cosa che salta all'occhio è che al giro 2016 pascolavano e al tour 2018 volavano...
    A parte le battute mi sembra che ci siano differenze di media apprezzabili e non direttamente correlabili a lunghezze e/o dislivelli.
    Credo che molto dipenda dalle tattiche di gara. Al tour, complice la visibilità mediatica maggiore, la prima ora di corsa la si fa sempre pancia a terra. Al giro e, ancora di più alla vuelta, spesso la fuga va via dopo 2 km. Sulla media totale finale credo che quello incida parecchio.
Articolo precedente

Ciclomercato: la Bahrain-Merida fa la spesa

Articolo successivo

Taylor Phinney si ritira

Gli ultimi articoli in Magazine