Strade pericolose e le ultime a farne le spese sono due donne: Letizia Paternoster e Vittoria Bussi.
La Paternoster è stata investita da un’auto che si è immessa nella rotatoria che stava percorrendo l’atleta della Trek-Segafredo. Per la 20enne trentina una contusione al volto e la frattura dello scafoide di una mano.
Vittoria Bussi, 32 anni, detentrice del record dell’ora, si è scontrata a sua volta contro un’auto che le ha tagliato la strada a Moncalieri. Per lei frattura della clavicola.
Questi incidenti ripropongono il tema della sicurezza sulle strade ed in particolare l’assoluta ignoranza della maggior parte degli automobilisti sulle regole da rispettare in presenza di ciclisti e dei rischi legati a scontri con questi.
Nei giorni scorsi anche il professionista Alessandro De Marchi (CCC) si è lamentato in un post su Instagram di un sorpasso ravvicinato da parte di un automobilista.
Ho constatato che anche in pieno giorno con il sole e il cielo terso, quando arrivo in prossimità di un ciclista che ha un buon led posteriore lampeggiante le luci accese, questo mi risulta molto ma molto più visibile.
Non ne sarei tanto sicuro. La mortalità per incidente stradale in USA è il doppio della nostra, che non è certo la biù bassa in Europa (US 11.23 morti per 100.000 abitanti, IT 5.52 , fonte NHTSA, ISTAT, WIkipedia).
Sulla severità delle leggi in USA e sulla reale correlazione con la criminalità e con la deterrenza ci sono centinaia di ricerche. Basta dire che oggi il sistema carcerario USA è ampiamente privatizzato e che c'è interesse a creare "clienti" per questo "servizio" per avere dei grossi dubbi.