Paternoster e Bussi investite

292

Strade pericolose e le ultime a farne le spese sono due donne: Letizia Paternoster e Vittoria Bussi.

La Paternoster è stata investita da un’auto che si è immessa nella rotatoria che stava percorrendo l’atleta della Trek-Segafredo. Per la 20enne trentina una contusione al volto e la frattura dello scafoide di una mano.

Vittoria Bussi, 32 anni, detentrice del record dell’ora, si è scontrata a sua volta contro un’auto che le ha tagliato la strada a Moncalieri. Per lei frattura della clavicola.

Questi incidenti ripropongono il tema della sicurezza sulle strade ed in particolare l’assoluta ignoranza della maggior parte degli automobilisti sulle regole da rispettare in presenza di ciclisti e dei rischi legati a scontri con questi.

Nei giorni scorsi anche il professionista Alessandro De Marchi (CCC) si è lamentato in un post su Instagram di un sorpasso ravvicinato da parte di un automobilista.

Commenti

  1. Bert51:

    Ma ne convieni che sarebbe più semplice e meno pericoloso dare sempre la precedenza a chi è già dentro?
    E' il motivo per cui le amministrazioni hanno via via rimpiazzato le rotatorie all'italiana con quelle alla francese. Una volta erano tutte all'italiana, mi ricordo che da sbarbo andai all'estero guidando io e mi sembravano stranissime le rotonde alla francese. Purtroppo (o per fortuna) esiste il cds e va rispettato, mi meraviglio che ne esistano ancora all'italiana.
  2. Al di la di tutto sto seriamente pensando di installare una buona luce posteriore tipo garmin varia al posto del classico led da pochi lumen che utilizzo ora, e che mi ricordo di accendere solo in caso di scarsa visibilità (mea culpa)
    Ho constatato che anche in pieno giorno con il sole e il cielo terso, quando arrivo in prossimità di un ciclista che ha un buon led posteriore lampeggiante le luci accese, questo mi risulta molto ma molto più visibile.
  3. samuelgol:

    Sicuramente un buona luce posteriore rossa, meglio se lampeggiante, aiuta a farsi vedere e inconsciamente, almeno su qualcuno, funge da "allarme" e lo fa girare al largo. Una luce bianca, invece, di quelle che tipicamente si usano per il davanti, di giorno non serve a nulla.
    Le Bontrager in modalità lampeggiante sono molto visibili anche a distanza, io le ho prese dopo averle viste in azione. Concordo che sia maggiore l'utilità della posteriore, ma anche l'anteriore si fa notare, e bene ;-)

    Mauro85:

    Non per infrazioni del codice della strada. Se negli USA fai un'inversione a U vietata e vieni beccato dalla polizia, ti portano in galera.
    Ci saranno tanti altri reati, ma il codice della strada è visto come uno spauracchio da rispettare devotamente.
    Non ne sarei tanto sicuro. La mortalità per incidente stradale in USA è il doppio della nostra, che non è certo la biù bassa in Europa (US 11.23 morti per 100.000 abitanti, IT 5.52 , fonte NHTSA, ISTAT, WIkipedia).
    Sulla severità delle leggi in USA e sulla reale correlazione con la criminalità e con la deterrenza ci sono centinaia di ricerche. Basta dire che oggi il sistema carcerario USA è ampiamente privatizzato e che c'è interesse a creare "clienti" per questo "servizio" per avere dei grossi dubbi.
Articolo precedente

Le offerte del Black Friday

Articolo successivo

Elie Gesbert investito

Gli ultimi articoli in News