Quintana fa il record sul Ventoux

249

Alla terza tappa della 5^ edizione del Tour de Provence, tra Istres ed il Mt. Ventoux (138,2km), Nairo Quintana, con i nuovi colori della Arkéa-Samsic, ha sbaragliato la concorrenza vincendo con 1’28” di vantaggio su Alexey Lutsenko (Astana) e Hugh Carthy (EF).

Il dato notevole dell’impresa risiede però nel tempo di scalata al Chalet Reynaud (1429mt), 5km dalla vetta del Mt.Ventoux (1909mt), che è stato calcolato in 28’12”, quando il precedente record era considerato il 28’20” di Marco Pantani al Tour de France 1994.

avrebbe beneficiato dal treno della sua squadra, che ha imposto un ritmo elevatissimo nella prima parte della salita, in particolare per recuperare Rémy Cavagna della Deceuninck-QuickStep in fuga.

Il dato della salita record è in parte confermato dal file Strava di Sepp Kuss (Jumbo-Visma), il quale ha tentato di rimanere a ruota di Quintana per buona parte della salita, per poi cedere nel finale e finire 6° a +2′.

La velocità media di Kuss sulla salita è stata di 22,1km/h, con una potenza media di 363watt e massima di 986w. Frequenza cardiaca media 185bpm ad una cadenza media di 85rpm.

Questo può dare l’idea dei “numeri” espressi da Quintana per portarsi a casa la vittoria.

Il record sull’intera salita del Mt.Ventoux resta quello di Iban Mayo al Criterium du Dauphiné 2004, quando in una cronoscalata stabilì il tempo di 55’21” ad una media di 23,2km/h, battendo Lance Armstrong di circa 2′.

 

 

Commenti

  1. balance:

    Il "recupero" è anticipato da un punto mi sembrava chiaro che non rispondevo direttamente a pedalone. Un po di elasticità..? Niente eh? E poi mica ho quotato te....quindi?
    Ma scusa….quoti un post di uno affermando che sono fandonie e ti risenti pure se ti si fa notare che le fandonie a cui alludi non le ha scritte quello del post che hai quotato? Non fai più bella figura a dire: "scusa mi son sbagliato a quotare"?
    Quotare un post serve a rispondere a quel post.
  2. anch'io personalmente non riesco a capire dove stia la superiorità di ullrich rispetto ad armstrong.
    voglio dire armstrong vince mondiale e laigueglia (non in quest'ordine) giovanissimo.

    quanto al doping pantani nel 97 fa capire che al tour de france alcune squadre hanno accesso ultra libero (festina e telekom): andorra arcalis non ha uguali nella storia del ciclismo se non riis l'anno prima. caso vuole stessa squadra.

    ullrich corre con telecom che è uno squadrone che fa doping di squadra.

    voglio dire se ullrich ha uguale accesso al doping (se non migliore in quanto il budget telekom è consistente) dove la vedete la superiorità nei confronti di armstrong? in termini di cosa?
    al limite potete dire che pari stanno.
  3. pedalone della bassa:

    ripeto, anche se siamo ampiamente o.t.
    dicevo, per me, tra i due ex atleti non c'è paragone, a favore del tedesco.
    Armstrong vince giovanissimo nel 93, anno in cui comincia l'utilizzo di Epo (così da lui dichiarato). coincidenza, sempre ad Oslo, al mondiale under, vince il tedesco.

    Ullrich corre in uno squadrone che fa uso di doping si, ma Armstrong? corre in una squadra che effettuerà "il più grande sistema di doping mai fatto", pertanto, un po' di diversità in quel campo, c'è

    ma, ripeto, per me, tra i due, il "natural" più forte era il tedesco

    e comunque è discussione su valore soggettivi. ognuno ha la sua idea

    Andorra '97 può essere "paragonata" con Houtacam '96, o Sestriere '99 o altre infinite tappe
    magari, un giorno si potrà fare un elenco delle prestazioni " + da bocca aperta" alle quali si è potuto assistere
    Rimane comunque che anche a patto di assumere le stesse sostanze non tutti reagiscono agli agenti dopanti allo stesso modo.
    Ma non sono esperto dell'argomento e su questo aspetto ci sono molte discussioni.
Articolo precedente

La giacca emoji

Articolo successivo

Due positivi alla Vuelta a Costa Rica

Gli ultimi articoli in Magazine