Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.
Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.
Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.
Comunque rimango dell'idea che un 33 con la corona 33 (che la corona dei gruppi SRAM) sia davvero esagerato. Non servono rapporti del genere.
E ripeto che tu parli di 60rpm ma per molti sono una cadenza da sofferenza non per salire bene, che poi tanti si siano abituati perché i rapporti da bdc sono sempre stati assurdi per i ciclisti della domenica è un'altro discorso