Nuovo corpetto Campagnolo N3W

120

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. alespg:

    Per ora comunque non credo facciano una cassetta a 13v, ma mi aspetto il monocorona 12v con partenza dal 10, altrimenti non avrebbe senso questo corpetto.
    A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
    Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
  2. Mi sembra di aver letto qui sul forum un'intervista ad un dirigente Campagnolo in cui affermava che il monocorona non è e non sarà mai un prodotto a cui punta l'azienda.
    Secondo me più probabile un'evoluzione dell'attuale gamma gruppi (tipo Superrecord revolution) con cassette/corone tipo Sram red axs. Penso anche che per il pignone da 13 sia "troppo presto", visto che il 12 sono circa 3 anni che è uscito.
    Vedremo, anche se personalmente già non uso quasi mai i pignoni da 11 e 12, figuriamoci il 10 o addirittura il 9!!!
  3. andry96:

    Una sgrassata no eh ;pirlùn^ :))):


    Informatissimo :azz
    Ah be leggo altrove, certo non sono informato di mio :mrgreen:

    E' colpa di un rivenditore Wilier francese mi pare, che ha pubblicato dei listini prezzi per la Jena, includendo l'opzione per tale gruppo.. Che tra l'altro costa come il GRX Di2, quindi o e' meccanico e costosissimo, o e' elettronico e a prezzo molto competitivo..

    View attachment
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

Articolo successivo

111^ Milano-Sanremo: sabato 8 agosto la prima Classica Monumento del 2020

Gli ultimi articoli in News