Vi presentiamo il nuovo gruppo gravel di Campagnolo, l’Ekar 13V.
Con questo gruppo Campagnolo non solo entra nel mondo del gravel con un prodotto specifico, ma introduce tante novità per un cambiamento sostanziale. Tra queste novità innanzitutto le 13 velocità.
Che Campagnolo si accingesse a lanciarle era già chiaro con la presentazione del corpetto N3W di cui vi avevamo già parlato qui. Ora con l’Ekar si passa ai fatti. Oltre al corpetto dedicato, che serve da base per il pacco pignoni 13V, l’Ekar si compone anche di una catena specifica 13V, una guarnitura monocorona, comandi specifici e nuovi freni interamente progettati e realizzati da Campagnolo, non da terzi.
Partiamo dai dati essenziali: l’Ekar pesa 2385 gr con la cassetta 9-36. La catena è più sottile di 0,15mm della 12V, con cui non è quindi compatibile. Catena che sarà disponibile sia col classico pin che con falsamaglia, denominata C-Link. Grande novità per il mondo Campagnolo. Il peso della catena è di 242 gr in entrambe le configurazioni. Il prezzo è di 46eu per la C-Link e di 44eu per la classica.
Le cassette disponibili sono: 9-35, 9-42 e 10-44 (per le spaziature continuate a leggere).
Veniamo alle singole parti. Il deragliatore posteriore è specifico per utilizzo gravel, quindi presenta un sistema di frizione per mantenere ferma la catena anche su terreni molto sconnessi. Le pulegge in polimero sono da 12 denti per la superiore e 14 denti per l’inferiore. Il corpo del deragliatore è realizzato in poliamide rinforzato in carbonio, alluminio 7075 e 6082. Le viti sono in acciaio inox. Il tutto è orientato alla leggerezza, ma tenendo conto dell’utilizzo gravoso su terreni fuoristrada, fango, acqua, sabbia, etc.. quindi anche alla durevolezza. Il peso è di 275gr per un prezzo di 247eu.
La cassetta è realizzata in 2 pezzi, ed è compatibile solo col nuovo corpetto N3W. Le scalature disponibili sono tre come detto. Noi abbiamo avuto in test la 9-42, che viene definita “Gravel Race”, con scalatura 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 18, 21, 25, 30, 36, 42. Quindi con un salto di 1 dente per i primi 6 pignoni. Il costo della cassetta è di 245eu per tutte le configurazioni.
Il peso da noi rilevato è di 396gr.
Molto bella la guarnitura monocorona in carbonio.
Boh !!
Corona per monocorona:
View attachment
Corona per guarnitura multipla:
View attachment
Questo suggerisce che se si vuol provare a trasformare la bici da doppia corona a mono, occorre mettere la corona apposita, perché con una corona "nativa" per la guarnitura doppia, la catena quasi certamente cadrà quando si va a incrociare molto.