La nuova gamma Mavic 2021

23

Mavic, dopo le recenti vicissitudini societarie, ha presentato le nuove ruote Cosmic SLR 45, in cui sono state anticipate tutte le novità tecniche che ora sono standard nelle loro ruote, dalla tecnologia Fore Carbon ai mozzi Id 360.

Ora Mavic ha rivelato tutta la propria gamma, che ora è stata semplificata rispetto il passato, con una gamma in alluminio, una in carbonio, ognuna suddivisa in tre categorie: S, SL e SLR, ognuna in 4 altezze di cerchio:  32mm, 40mm, 45mm e 65mm. A cui si aggiungono due modelli Ultimate, rim e disc, che rappresentano il top della proposta Mavic.

Tutte le ruote Mavic sono Tubeless UST standard ETRTO e ISO. Nei nuovi modelli 2021 però è stato tolto il dentino sul canale interno di ritenuta del copertone. I cerchi restano col gancio di ritenuta sul bordo del cerchio, e la tenuta del copertone è garantita anche a basse pressioni. Ma con l’eliminazione dello scalino (Hump in inglese) viene semplificato il montaggio smontaggio, essendo lo svaso sul canale interno più ampio. I cerchi sono compatibili con un copertoni di dimensione massima 52mm ETRTO.

Le ruote Mavic oltre a essere progettate in Francia vengono costruite e montate in Francia (in alluminio) ed Europa (Romania) in stabilimenti Mavic. Le Ultimate sono realizzate a mano interamente in Francia.

 

 

 

Tutte le ruote Mavic sonno disponibili con corpetti Shimano, Sram e Campagnolo (anche N3W).

Infine una menzione alla nuova garanzia Mavic. Questa, tramite il programma denominato Mavic Care, grazie al quale, registrandosi al sito, la copertura legale di 2 anni viene estesa a 3 anni per le ruote in alluminio ed a vita per quelle in carbonio (per il primo acquirente). A questo si aggiunge un programma Crash Replacement, per cui viene, in caso di incidente e rottura, viene praticato uno sconto del 50% per ruote fino a 2 anni di età; del 40% per ruote tra i 2 ed i 5 annni di età; del 30% per ruote tra i 6 ed i 10 anni di età.

Commenti

  1. finalmente hanno messo un po' di ordine ad un catalogo che negli ultimi anni era diventato assurdo. A mio avviso mavic fa' ancora delle gran belle ruote nonostante ora il blasone del marchio non sia quello di anni fa'.
    Da notare la differenza di un etto o più per la stessa ruota in versione rim o disc e da notare che la coppia in alluminio più leggera a catalogo è 1480 gr che è lo stesso identico peso delle mie ksyrium sl premium del 2010; nello sviluppo delle ruote in alluminio è ormai da un pezzo che hanno raggiunto il massimo ed andare oltre, probabilmente, farebbe perdere affidabilità e robustezza

    Bellissime e leggerissime le ultimate
  2. ..
    andry96:

    Già parlare di scorrevolezza è rischioso, poi sentirla con pneumatici tanto diversi è quasi impossibile, i cinturato sono buone gomme invernali o da Endurance ma hanno una resistenza al rotolamento decisamente elevata, la differenza di attrito fra i gp 5000 e i cinturato è più elevata( e non di poco) dell'attrito dei cuscinetti...
    sono d’accordo, come ho scritto la differenza su scorrevolezza/attrito è evidente ma la imputo ai pneumatici, non alle ruote, mi riservo di invertire i pneumatici fra i due set di ruote per vedere come va, sicuramente per l’inverno tengo montati i cinturato come gomme invernali, le ho prese per quello
Articolo precedente

I veri affaroni del Black Friday

Articolo successivo

Enrico Gasparotto si ritira

Gli ultimi articoli in News