Nuova Rose Backroad x Classified

116

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

 

Commenti

  1. AndreaMau:


    Ci libereremo delle catene prima o poi?
    Non credo.. tra tutti i sistemi adottati/provati fino ad ora pare sia ancora il più efficente e redditizio, chiaramente con i suoi pro e contro.
    Poi non capisco questa fissa dei doppioni che ovviamente dipende dai rapporti che uno usa.. dove li avete i doppioni ?
    Questa la mia combinazione dei 22.. io non ne trovo ;nonzo%


    View attachment
  2. andry96:

    La trasmissione a catena sarà la morte della meccanica come dici tu...
    Ma son 100 anni che cercano un'alternativa altrettanto valida leggera ed efficiente
    Per ora però non ne ho vista nessuna
    Questo mozzo è una valida alternativa al deragliatore ma da qui a fare sparire la catena....
    È un refrain che leggo sui forum da 20 anni, e la catena vive bella comoda alla faccia di Rohloff, Pinion, Belt Drive e n altri persino in Mtb. Figurarsi in bdc dove il campione del mondo ha la potenza di un tostapane...
  3. @martin_galante nessuno dice che un Rohloff non funzioni davvero bene, non è questo il punto.

    Il punto è che per una percentuale molto grande di utenti è una soluzione ad un problema inesistente. Su una bici da commuting, per dire, la presenza del cambio non è un problema e il deragliatore spesso è già assente di suo. Perchè dovrei spendere molto di più per non avere in cambio nulla che mi serve?

    Poi ripeto, ci sono applicazioni di nicchia in cui una trasmissione "alternativa" ha senso e "conviene". Ma appunto, sono applicazioni di nicchia, che hanno poco a che vedere con il grosso del mercato.
Articolo precedente

Ora si può comprare una Specialized anche online

Articolo successivo

Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

Gli ultimi articoli in News