Controllo analitico avverso per Matteo De Bonis (Vini Zabù)

102

L’UCI ha comunicato che il corridore italiano della Vini Zabù Matteo De Bonis è stato controllato positivo all’EPO in un controllo fuori competizione tenuto il 16 febbraio 2021. Il corridore ha ora la facoltà di richiedere le controanalisi sul campione B, come da protocollo.

In accordo con le regole antidoping il corridore è sospeso provvisoriamente.

Questo è il secondo controllo analitico avverso per la Vini Zabù durante un periodo di 12 mesi, in quanto il 22 ottobre 2020 il loro corridore Matteo Spreafico è risultato positivo all’Enobosarm in due controlli tenuti durante il Giro d’Italia il 15 ed il 16 ottobre 2020. Questo fa quindi scattare l’applicazione dell’articolo 11.3.1 del codice antidoping UCI, con la conseguente sospensione della squadra da 15 a 45 giorni. A breve si pronuncerà sul caso la commissione disciplinare.

Matteo De Bonis, 25 anni, è professionista dal 2020.

 

Commenti

  1. jan80:

    allara ti faccio una domanda contraria.....cosi ci arrivi....
    Secondo te quanti canali esistono in Italia per rifonirsi di Epo e magari essere pure un minimo seguiti??lasciamo stare internet perche' credo che un prof difficilmente fa' il fai da te.......anche perche' ci vuole un minimo di formazione medica,non e' che ti spari epo da solo in camera senza che nessuno sappia nulla e tu non sai da dove partire
    E' facile. Se vai in Svizzera la farmacia ti vende le iniezioni di Epo senza prescrizione medica. 12 iniezioni 144 euro, sono già nella siringa, ci metti l'ago e te la fai nella gamba.
  2. Ser pecora:

    Il 6% su una Ftp attorno ai 300W su una salita di 10km saranno circa 3 minuti...così, aggratis...
    forse un po' di meno, comunque sì, ad averceli gratis fa la differenza. Però alla FTP di 300W, magari pesando sui 65kg, bisogna arrivarci...
  3. samuelgol:

    Forse non proprio medio, diciamo buono, ma con 4,2 w/kg non entri nemmeno nel primo 10% di una gara.
    Appunto. Non sono valori con cui puoi "combinare qualcosa", che sia una gara in circuito o Gf, ma manco su Zwift.

    Basta dare un'occhiata ai vari topic di Roberto Massa, in cui fa vedere come per competere (ma mica vincerle tutte) in cronoscalate servono 5W/kg abbondanti.
Articolo precedente

Il ritorno di Bouhanni il terribile

Articolo successivo

Campagnolo introduce la Smart Disc Technology

Gli ultimi articoli in News