TdF 2021: Sepp Kuss vince la 15^ tappa

84

Al termine dei 191 kilometri tra Céret e Andorre-la-Vieille, Sepp Kuss (Jumbo-Visma) ha vinto la prima tappa pirenaica. Ha battuto dopo un attacco solitario Alejandro Valverde. 2°, e Wout Poels. 3°.

É lo stesso Kuss a descrivere i punti salienti della sua vittoria: “Sapevo che se fossi riuscito ad entrare nella fuga avrei avuto le mie possibilità di vittoria. Wout Van Aert ha corso per me e quando un campione di quel calibro lavora per te è un onore. Avevo della pressione, soprattutto nell’ultima salita per scegliere il momento buono. Valverde era dietro di me nella discesa, ha molta esperienza e sapevo quindi che sarebbe rientrato un po’ su di me. Abito ad Andorra e dunque mi alleno su queste strade. Quando conosci bene il tracciato è un vantaggio ed oggi è stato il caso. Ma ho sofferto veramente tanto nell’ultimo chilometro, da solo col vento contro. È chiaramente la più bella vittoria della mia carriera, stento a crederci. L’inizio del Tour è stato molto difficile, poi è andato migliorando […] È incredibile non ho parole.”
In classifica generale scende di 7 posizioni Guillaume Martin (Cofidis), ora 9°. Mentre la maglia a Pois ora è vestita da Wout Poels (Bahrain-Victorious).

 

 

Commenti

  1. samuelgol:

    Il fatto che ci sia uno nettamente più forte, non vuole infatti dire che il livello sia più basso, in questo caso il livello per la classifica generale. Solo che se c'è uno tanto più forte di tutti, a maggior ragione se l'unico che può insidiarlo si ritira, non è che cala il livello, cala la suspanse.
    Il mio intervento infatti era in risposta a coloro che dicevano, qualche post addietro, che il livello di questo tour è bassino in quanto mancano corridori capaci di esprimersi bene sulle 3 settimane:

    Lucadb6:

    Brest è stato caustico ma effettivamente in questo tour tantissimi sono fortissimi su una singola tappa, ma quasi nessuno è competitivo sulle 3 settimane come Pogi a quanto pare. Quindi livello altissimo sulla singola tappa, bassino per la classifica finale.
  2. Uno che arriva sullo stesso anno nei primi 15 su due grandi giri…tra cui il Tour, la corsa più importante a livello mondiale…facendo il gregario direi che si, è ad oggi tra i 20 atleti più forti al mondo e qualsiasi team leader lo vorrebbe con se come gregario “di lusso”.

    Caruso in proporzione ha vinto e raccolto molto meno (33/34anni contro 26)
    bonny92:

    Dai apriamo un 3d:

    "Kuss si sopravvaluta?"



    :-x
    Credo che lui non si sopravvaluti e non si sottovaluti…sa i suoi valori e i suoi compiti, ne più ne meno.
  3. bonny92:

    Penso di non dire un'eresia se al tour dello scorso anno ad esempio qualche tappa poteva vincerla, però sai facendo il gregario a Roglic il suo lavoro non è quello di vincere più tappe possibili.
    Questo è già un discorso più sensato, però chiediamoci anche perché fa il gregario?
Articolo precedente

Nuova Scott Addict Gravel

Articolo successivo

Shimano investe 150 milioni di euro per un nuovo stabilimento

Gli ultimi articoli in News