TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

134

Tadej Pogačar (UAE Emirates) ha vinto la 18^ tappa mostrandosi ancora una volta intoccabile dai suoi diretti avversari. Sul traguardo di Luz Ardiden ha battuto ancora una volta Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Richard Carapaz (Ineos) per 2″, con uno scatto agli ultimi 100mt. Gli ultimi 20 li ha fatti senza nemmeno pedalare.

Con questa vittoria, nell’ultima tappa di montagna di questo Tour, Pogačar ipoteca la vittoria finale con ancora tre tappe da correre, una, quella di domani, da velocisti, la cronometro, che lo vede nettamente favorito, e la tradizionale passerella parigina.

Con questa prestazione lo sloveno veste anche la maglia a pois, e potrebbe quindi fare ancora una tripletta di maglie (gialla, a pois e bianca) come l’anno scorso.

Pogačar è anche il quarto corridore della storia del Tour a conquistare due arrivi in vetta consecutivi dopo Fausto Coppi (1952), Joop Zoetemelk (1976) e Geraint Thomas (2018).

Una curiosità: i primi 14 corridori in classifica generale corrono per 14 squadre differenti. Cosa senza precedenti nella storia del Tour.

Commenti

  1. samuelgol:

    Eppure quest'anno sia Bernal a Cortina che Carapaz al Tour (non ricordo la tappa) hanno pagato diverse decine di secondi su una discesa bagnata d'arrivo. Un caso?
    Bernal pero' a Cortina sarebbe sceso tranquillo anche con disco,non aveva senso rischiare visto il vantaggio che aveva,anche se poi la terza settimana e' andato in calando......
    Comunque sul bagnato la frenata e' sicuramente diversa,su questo non c'e' dubbio,òla differenza sta nel fatto che un prof frena decisamente tanto meno di un'amatore,sia perche' sa guidare la bici,sia perche' ha la macchina dietro e sia perche' ha il traffico chiuso
  2. Ser pecora:



    Ma d'altronde a quanti Froome stava sulle palle "perché brutto in bici"?
    Beh, ma quella è una motivazione oggettiva con una ragione d'essere :mrgreen:
    A me stanno sulle palle quelli con le scarpe nere e i calzini bianchi ad esempio :yoga: quando guardo le gare spero sempre che piova, così le calze si sporcano e quello scempio si nota meno :mrgreen:
  3. Ser pecora:

    Per me quello è il bello. Altro che fissarsi su una bici specifica, componenti specifici o, peggio, marche specifiche.
    Io invece sono fissato ....♧ per me esiste solo questa. Forza Pogaçar!!!!
Articolo precedente

Tour de France: perquisito l’hotel della Bahrain-Victorious

Articolo successivo

TdF 2021: Matej Mohoric vince la 19^ tappa

Gli ultimi articoli in News