Tokyo 2020: Kiesenhofer oro femminile

183

Sorpresa nella prova in linea femminile alle olimpiadi di Tokyo, con l’oro vinto dalla austriaca Anna Kiesenhofer, che è riuscita nell’impresa di portare al traguardo una fuga iniziata al km 0 assieme ad altre 5 compagne che poi ha via via lasciato per strada. Arrivata ad avere più di 10 minuti di vantaggio sul gruppo inseguitore alla fine l’ha spuntata con 1’15” di vantaggio su Annemieke Van Vleuten (Paesi Bassi), argento, e Elisa Longo Borghini (Italia), bronzo, che bissa lo stesso piazzamento di Rio 2016.

Gruppo che ha preferito marcare le olandesi, stra-favorite della vigilia, lasciando prendere un vantaggio enorme alle fuggitive, Kiesenhofer in particolare, per poi lasciare sempre alle olandesi il compito di ricucire nel finale. Cosa che il quartetto delle meraviglie VanVleuten, Van Der Breggen, Van Dijk e Vos ha fatto agevolmente recuperando le ultime due fuggitive Anna Plichta (Polonia) e Omer Shapira (Israele) all’ingresso dell’autodromo, ma troppo tardi per recuperare l’austriaca Kiesenhofer. Ed il tutto, incredibilmente, all’insaputa della posizione della Kiesenhofer da parte delle olandesi (e probabilmente di tutto il gruppo) che erano convinte di aver vinto l’oro, confermato dalla VanVleuten che ha esultato sul traguardo per poi ammettere di essersi sbagliata e di non sapere che era 2^.

Il bello della mancanza delle radioline, il brutto del non avere almeno le classiche lavagnette sulle moto…

Un plauso quindi alla Kiesenhofer, la quale corona a 30 anni la propria carriera, sin qui ricca di sole 5 vittorie, di cui 3 titoli nazionali a cronometro, uno su strada ed una tappa al Tour de l’Ardéche. Kiesenhofer che ha militato in una squadra professionistica solo nel 2017 (Lotto-Soudal), e da allora corre con i colori del team nazionale, dividendosi tra il ciclismo ed una carriera accademica.

Commenti

  1. samuelgol:

    Non ha vinto per attendismo o perchè c'erano squadre piccole. Ha vinto perchè non c'è stata comunicazione della sua presenza. Questo nel 2021 è ridicolo.
    Non è stata una normale fuga andata in porto. Cosa volevi che dicesse di diverso la Vos in pubblico? Magari sottilmente contenta che la sua compagna non aveva vinto l'oro...............
    Qui ti sbagli. Ha vinto per una combinazione di fattori di cui quello che citi tu è solo uno e, forse, nemmeno il principale. Quando hanno ripreso le altre due (sembrerebbe che l'errore di comunicazione sia stato lì), lei aveva ancora 2' e mancavano 4 km. Per riprenderle 30" al km ci sarebbe voluta la motocicletta! Avrebbe vinto anche se avessero comunicato il tempo esatto. Anche perché a quel punto le olandesi erano rimaste solo in due, e idem le italiane.
    L'attendismo c'è stato prima, quando hanno lasciato che la fuga prendesse 10', e lì è stato il suo coraggio (e delle altre compagne di fuga che hanno rischiato di fare il botto anche loro se pensi che le hanno riprese a meno di un km dall'ultimo scollinamento) e poi le sue gambe. Ripeto: tra i -40 e i -30 nell'uno contro uno tra lei a la Van Vleuten la seconda le ha guadagnato sì e no 30" in 10 km!
  2. sembola:

    Come non è strano che nessuno abbia dato un cambio a Van Aert nell' inseguimento a Carapaz.

    Pogacar ha dato cambi, ha ricucito e rintuzzato tanti attacchi....magari non in ugual misura del belga ma poco ci è mancato. Semmai l'errore di Tadej è stato quello di non insistere nell'azione per tutta la salita più dura ed evitare il rientro degli altri.

    Per il resto belgio, slovenia...ogni tanto polonia...e a micro sprazzi italia...sono andati a tirare. Vai sereno che se "snobbavano la fuga" qualcun altro sarebbe andato a tirare. Ci si gioca un'olimpiade...se si parte per "non far vincere" tizio è il miglior modo per assicurarsi la sconfitta.

    Se guardiamo poi nello specifico, durante l'ultimo strappo a dare la trenata principale è stato Michael Woods....che ha portato il gruppo ad appena 13" da Carapaz...ma erano tutti al gancio per chiudere il gap rimasto e si sono "rialzati"....per rifiatare....da li hanno iniziato a ragionare per il secondo posto.
  3. bianco222:

    .........
    A "giochi normali" cosa intendi? ...........
    Intendo con distacchi e informazioni gara correttamente riferite, cosa che a quel livello è (sarebbe) lecito aspettarsi radioline o non radioline. Se poi le info non è che sono assenti ma sono addirittura sbagliate, ancor peggio.

    Sul resto che hai scritto la vediamo diversamente, ma pazienza.
Articolo precedente

Tokyo 2020: Carapaz è oro

Articolo successivo

Trek svela il nuovo manubrio Elite specifico per il gravel

Gli ultimi articoli in News