Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

177

Al secondo tempo intermedio il gap tra Filippo Ganna e Wout Van Aert era di solo 0”84 nella cronometro mondiale. Da lì al traguardo però l’italiano ha gestito alla perfezione la propria prestazione, vincendo con 5,4″ di vantaggio sul belga, e 44″ sull’altro belga Remco Evenepoel, bronzo (il quale è stato penalizzato dall’aver perso la borraccia a metà percorso).

Ganna conserva quindi la maglia iridata di specialità. E lo ha fatto segnando la velocità media più alta mai registrata ad un mondiale a cronometro: 54.37km/h.

Stagione su strada finita nel migliore dei modi per Ganna, che ora preparerà i mondiali su pista.

 

Commenti

  1. samuelgol:

    Il primo che mi viene in mente è Rohan Dennis. Un signor cronomen, recente bronzo a Tokyo e bicampione del mondo nei due anni prima di Ganna. Non so se ci sia qualche motivazione contingente per la quale non ha corso ieri.
    Ha appena firmato per la Jumbo :mrgreen:
  2. longjnes:

    con le gambe di ieri secondo me ci mette meno di un ora:-)xxxx
    Filippo Ganna è così forte da fare il record dell'ora in meno soli 18 minuti!

    p.s.: da leggere come le battute su Chuck Norris! @longjnes hai inventato una barzelletta e quindi hai tutta la mia stima!
    p.p.s.: ho compreso che era un'ironia voluta.
  3. Tapinaz:

    Cos'è questa storia che l'ammiraglia dietro aiuta per un valore di circa il 3%-4% l'aerodinamica del cronoman che sta davanti?
    In particolar modo se il tetto è pieno di bici di scorta.
    Questo lo si notava sia sulle auto al seguito dei belgi che di Ganna ad altri top.
    Ho visto un video su GCN Italia in cui parlavano di aerodinamica. Esperti in galleria del vento hanno constatato che chi è davanti a tirare riceve una micro spinta/vantaggio aerodinamico se seguito da vicino da altri corridori.
    Esempio con valori molto ipotetici: un fuggitivo da solo tira a 45km/h spinge 300watt _ il primo che tira il gruppone a 45km/h spinge a 295watt.
Articolo precedente

Mark Cavendish ha raggiunto un accordo con Lefévère

Articolo successivo

Tony Martin si ritira

Gli ultimi articoli in News