Bergamo, 9 ottobre 2021 – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha vinto la 115esima edizione de Il Lombardia presented by Eolo, da Como a Bergamo (239 km).
Sul traguardo ha preceduto, battendolo in una volata a due, Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step). Ha regolato il gruppetto dei primi inseguitori Adam Yates (Ineos Grenadiers).
RISULTATO FINALE
1 – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) – 239 km in 6h01’39” alla media di 39.652km/h
2 – Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step) s.t.
3 – Adam Yates (Ineos Grenadiers) a 51”
Il vincitore Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: “È pazzesco finire la stagione così. Sono un uomo senza parole. Sapevo che Masada conosceva abbastanza bene queste strade. Oggi è stata una buona giornata. Per me ogni vittoria è importante ma questa è speciale perché è da tempo che sognavo di correre e vincere Il Lombardia”.
[LIST]
[*]2 Tour
[*]1 Liegi
[*]1 Lombardia
[*]1 bronzo olimpico
[*]1 Tirreno Adriatico
[*]2 maglie bianche al Tour
[*]2 maglie a pois al Tour
[*]6 tappe al Tour
[*]3 tappe alla Vuelta
[*]1 maglia bianca alla Vuelta
[*]1 tappa alla Tirreno Adriatico
[*]2 maglie di campione nazionale a cronometro
[/LIST]
Ovviamente prima o poi vincerà un Giro e, per caratteristiche, secondo me potrebbe arrivare a vincere tutte le monumento (la Roubaix potrebbe essere la più difficile, ma il talento ce l'ha).
Che significa ha vinto una Liegi in cui non pareva il più forte poi? Era lì a giocarsela, non era il più veloce, questo è insito nelle caratteristiche fisiche, non le distanza della gara. Però la ha vinta, segno che la distanza, come minimo non lo aveva fiaccato più degli altri....semmai meno. Quante gare ha fatto oltre i 250 male? Perchè sennò si ricade nel solito atavico vizio di dare un giudizio generale dopo il risultato di una gara, salvo poi doverlo cambiare mille volte in relazione al diverso esito di una gara.