Barbieri NXT, camera d’aria leggere in TPU

118

Barbieri presenta le sue nuove camere d’aria in TPU, le NXT. Il TPU è un materiale termoplastico, di base usato anche dalle Tubolito, anche se non conosciamo la diversa composizione delle due camere. Sono prodotte interamente in Italia e sono disponibili sia per mountain bike che per bici da corsa. Due infatti le valvole proposte, una da 45mm in plastica e una da 75mm che è uguale a quella da 45mm con un’estensione non svitabile in alluminio.

Barbieri NXT

Tolta la valvola, le camere d’aria sono riciclabili. Si possono riparare con toppe compatibili TPU, ma non sono compatibili con lattice o bombolette gonfia e ripara.

Barbieri dichiara che “I test di resistenza alla foratura e scorrevolezza sono stati fatti sul campo con ottimi risultati. In oltre un anno di utilizzo dei vari modelli non si sono mai registarete forature“, anche se non specifica se si sia trattato di test su bdc o mtb.

Barbieri NXT

Cinque i modelli (pesi dichiarati dall’azienda):

700×23-32 valvola 45mm, peso 45g
700×23-32 valvola 75mm, peso 45g dichiarati 49
700×35-45 valvola 45mm, peso 68g

 

Il prezzo è di 14.90€ per le camere con valvola da 45mm, 16.90€ invece per quelle con valvola da 75mm. Vengono vendute nella confezione in allegato con un bugiardino e le istruzioni di montaggio con annesse delle immagini esplicative.

Disponibili da subito qui.

Altri prodotti Barbieri: inserti Anaconda, attrezzo pulisci catena.

 

Commenti

  1. Giobg80:

    ... pfffffff . Però si è sgonfiata in maniera lenta ,
    Anche nella mia esperienza, le forature scoperte il giorno dopo sono state più frequenti di quelle "istantanee" rispetto al butile..

    Riparala, il kit Ttubolito costa niente e funziona, scoprirai che è più facile che riparare quelle in butile..
    p.s. kit tubolito o equivalente, ma che abbia la sua colla apposita, no pezze autoincollanti

    moremax:

    Credo si possa fare. Io ho fatto il contrario. Ho trasformato 2 camere con valvole da 75 mm. a 45 mm. perché spuntavano troppo e non mi piacevano.
    notevole! curioso anch'io su come hai fatto, gli steli non hanno dentro (nella parte alta) un "fine corsa" per il nucleo della valvola?
  2. pantera:

    Ricordavo che queste camere ultra leggere al inizio erano pubblicizzate come imperforabili e meno propense a pizzicare,ma come al solito il marketing dice le mezze verità perché sicuramente questo materiale a parità di peso è molto più resistente del butile ma proprio questa sua resistenza permette di arrivare a pesi almeno la metà del butile,e qui entra in gioco la fisica meno materiale significa più delicate

    Tutti a billantare migliori prestazioni grazie al uso di queste camere sulle masse rotanti,nella maggioranza dei casi si levano 80g, ruota, circa gli stessi che negli ultimi anni si sono aggiunti tra pneumatici e cerchi più larghi,e nonostante in commercio esistono pneumatici da 200g non mi sembra che nelle gare WT vadano per la maggiore anzi
    Si vero , sicuramente non è quello che cambia . Diciamo che queste sono un buon compromesso , in quanto non sono le più leggere . Infatti c' è la versione piuma , e forse anche le tubolito e quelle di Pirelli , e anche di Vittoria che sono le uniche che ho toccato con mano sono decisamente più leggere - Nel mio caso è solo uno sfizio di provare qualcosa di diverso . Ho forato rarissime volte , e se con queste fosse capitato più spesso le avrei già abbandonate. Forse il pregio maggiore è che è talmente piccolina che quella di scorta si infila ovunque :mrgreen:
  3. Giobg80:

    Domenica foratura ruota posteriore , e per fortuna mia è un caso molto raro forare , ma la prima volta con camera in TPU . Un bel chiodo fine e lungo . Comunque si è sgonfiata effettivamente in maniera lenta , me ne sono accorto perchè in una curva stretta ho sentito l posteriore scappar via , poi ho fatto ancora un paio di Km prima di smontarle la ruota . Non la riparo nemmeno visto la mia fortuna nel forare raramente e il prezzo nemmeno esagerato .
    Confermo la lentezza della foratura.
    Io una volta l'avevo riparata con le sue toppe e non ho mai avuto problemi.
Articolo precedente

UDOG debutta con le scarpe Tensione

Articolo successivo

Roglic, Vingegaard e Pinot al Tour de France

Gli ultimi articoli in News