Sonny Colbrelli tornato a casa dall’ospedale

79

Sonny Colbrelli è tornato oggi a casa dopo essere stato dimesso dalla clinica di cardiologia dell’Università di Padova, dove è stato ricoverato sabato 26 marzo. Lo comunica la sua squadra, la Bahrain-Victorious in un comunicato:

L’atleta è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell’Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova, centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie aritmogene del muscolo cardiaco, a seguito del suo cedimento dopo l’arrivo della tappa 1 della Volta a Catalunya due settimane fa.

Sulla base dei risultati della valutazione clinica, in accordo con il personale medico del team, giovedì Sonny Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD).

Il professor Domenico Corrado ha dichiarato: “A Padova, l’atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell’aritmia che ha portato all’arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore se è necessario in casi estremi”.

Sonny Colbrelli proseguirà la riabilitazione a casa per garantire privacy e tranquillità a lui e alla sua famiglia. Il Team Bahrain Victorious incoraggia tutti a rispettare la privacy del nostro atleta e gli augura una pronta guarigione.

 

Commenti

  1. paolone8:

    Mio figlio corre come g6, quindi per la federazione non fa agonismo e per il certificato è sufficiente un semplice ecg. Quest'anno la squadra ha preso accordi con un nuovo centro medico che gli ha rilasciato il certificato con ecg a riposo e sotto sforzo più ecografia al cuore. una ventina di giorni di attesa per l'appuntamento e 60€ di spesa. Se questa è la situazione in privato, il ssn non ha scuse.
    In che periodo solo 20 gg? Va detto che di base, il privato non ha anche il carico di quelli che fanno l'ecografia sotto mutua.
    jack070767:

    Non ho compreso bene di cosa si parla: io amatore (ma anche meno) devo fare tutti gli anni la visita medico sportiva con prove da sforzo per poter rinnovare il tesserino sportivo agonistico per fare le GF. Si sta parlando di questo oppure di altro tipo di esami?
    Quello è l'esame base. Chi ha avuto il Covid, vede la sua idoneità invalidata, deve rifare la visita base (anche se l'avesse fatta solo 1 mese prima) e deve fare un esame aggiuntivo di ecografia al cuore se non è stato asintomatico (non so se ci siano anche differenze di età). Sino a pochi mesi fa l'avere avuto il Covid obbligava a prescindere tutti sintomatici e asintomatici a questo esame aggiuntivo, oltre a quello base.
  2. Ho appena prenotato per mio figlio, prima data disponibile 5 maggio alle 12,00, per altri orari piu' comodi si allunga di un'altra settimana.
Articolo precedente

Wout Van Aert positivo al Covid

Articolo successivo

Il Fiandre di Mathieu van der Poel

Gli ultimi articoli in News