Fratture per Alaphilippe e Van Wilder

39

La squadra belga Quick-Step ha diramato un comunicato in cui aggiorna sulle condizioni di salute dei suoi corridori Ilan Van Wilder e Julian Alaphilippe. I due corridori sono stati coinvolti in una caduta di gruppo alla Liège-Bastogne-Liège di ieri, quando mancavano 62km all’arrivo avvenuta ad una velocità di quasi 80km/h.

Il giovane (21 anni) Van Wilder si è fratturato la mascella, mentre il campione del mondo in carica, Alaphilippe, si è fratturato due costole, una scapola ed ha un pneumotorace. I due sono stati trasferiti all’ospedale di Herentals dove sono sottoposti ad ulteriori accertamenti.

La scena di Alaphilippe caduto in un fosso di lato alla strada è stata definita “drammatica” da Romain Bardet (Team DSM), che in un gesto di grande sportività ha lasciato la propria bici sulla strada ed è sceso lungo il terrapieno per soccorrere il connazionale.

Secondo quanto raccontato da uno scosso Bardet, Alaphilippe gli diceva che non riusciva a muoversi e respirare, tanto da fargli pensare al peggio. Bardet ha anche raccontato di come i soccorsi ci abbiano messo “un’eternità” ad arrivare e che lui fosse stato preso dal panico. Le auto ed i mezzi in realtà erano bloccati dai vari ciclisti caduti a terra.

Stagione sfortunata per il campione del mondo, che ora deve riprendersi per il Tour de France, che era in ogni caso la sua prossima gara in programma.

Commenti

  1. sartormassimo:

    Sono curioso anch'io sul contenuto dell'articolo, anche se avevo già letto le sue dichiarazioni tratte dall'Equipe e Le Figarò ma non mi avevano fatto cambiare idea. Magari Alvento dopo 2 anni ha elementi nuovi.
    E cosa aveva detto su l'Equipe e su le Figarò?
  2. sartormassimo:

    Non voglio nemmeno pensare l'abbia fatto con l'intenzione di far fuori gli avversari!
    Credo abbia fatto una leggerezza (fossi stato io la penserei così) che ha messo in difficoltà entrambi i compagni di fuga.
    Proviamo a pensare se dietro a WVA ci fosse stato un gruppo anche solo di 20/30 ciclisti cosa sarebbe potuto accadere..
    Secondo me era involontario.
    Lui ovviamente cercava un poca di scia, si aspettava forse che la moto, vedendoli arrivare, riprendesse velocitä al posto che piantarsi a bordo strada...
Articolo precedente

Van Vleuten e Evenepoel trionfatori alla Liegi

Articolo successivo

Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

Gli ultimi articoli in News