Nuove borracce Cannondale compostabili al 100% per il World Tour

43

Cannondale presenta oggi le sue nuove borracce compostabili 100%, che la squadra maschile Cannondale World Tour EF Education – EasyPost, utilizzerà a partire dal Giro d’Italia, mentre la squadra femminile EF Education-TIBCO-SVB inizierà ad utilizzarle poco dopo l’Itzulia (corsa a tappe femminile in Spagna).

cannondale

Ridurre al minimo il nostro impatto ambientale implica comprendere quali sono i nostri effetti sull’ambiente, e dove si verificano. Ogni anno nel gruppo professionistico vengono utilizzate circa 630.000 borracce, di cui 70.000 provenienti dai soli Grandi Giri. Ogni anno vengono utilizzate 34.000 borracce sia da EF Education – squadra maschile EasyPost che da EF Education – squadra femminile TIBCO – SVB. Molte borracce nel ciclismo professionistico vengono utilizzate solo una volta e poi gettate. Cannondale vuole cambiare questa situazione utilizzando materiali completamente compostabili, per una soluzione più sostenibile.

 La borraccia Cannondale è realizzata con materiali di origine vegetale, con il beccuccio, il tappo e il corpo completamente compostabili, privi di plastificanti, metalli pesanti e BPA.

 

Come funziona? La borraccia, in quanto rifiuto verde, si decompone in appena 3 mesi, in un sistema di compostaggio industriale una volta esposta a microrganismi, calore e umidità. Questo è certificato dagli standard europei di compostaggio EN13242. A casa, ci vorranno circa 10-12 mesi a causa della variabilità dei sistemi di compostaggio domestici.

La borraccia non sarà venduta al pubblico. Nel suo continuo sforzo per contribuire a creare un futuro più sostenibile per le corse professionistiche, Cannondale aprirà questa innovazione e la licenza all’intero World Tour e delle altre corse per la stagione 2023 e oltre.

Sito Cannondale

Commenti

  1. j-axl:

    Bellissima cosa.
    Peccato non vengano vendute, anche se esistono già quelle biodegradabili.
    biocompostabile e biodegradabile non sono sinonimi, sono due concetti molto diversi tra di loro e che poco hanno in comune.
    Su questo equivoco si gioca tutto l'inganno mediatico
  2. Zac36100:

    biocompostabile e biodegradabile non sono sinonimi, sono due concetti molto diversi tra di loro e che poco hanno in comune.
    Su questo equivoco si gioca tutto l'inganno mediatico
    Grazie della precisazione, ma conosco la differenza.
    Il concetto che volevo esprimere è che è bello ci si orienti nella produzione ed eventuale vendita di prodotti "green".
    Giustamente il pensiero di @leandro_loi include l'energia sprecata nella produzione, e nel fatto che con questa operazione pubblicitaria non si otterrà nulla di green se non permettere alle borracce finite nel fosso e dimenticate di decomporsi, se pur più lentamente che in un impianto di compostaggio.
    Io aggiungo che andrebbero contingentate per ridurre anche l'impatto dovuto alla produzione ed all'utilizzo del materiale di produzione.
  3. bastianella31:

    O.T. L´altro giorno ho visto, credo, i preparativi della Bora per il Giro.
    C´era molto movimento dove hanno i camion e le auto ma non sono andato a disturbare...
    Fine O.T.
    Altra figata è andare al villaggio di partenza....andai all'ultima tappa a verona 2018 e feci un sacco di foto e autografi!
Articolo precedente

Il Giro d’Italia è sempre più digital

Articolo successivo

Le squadre alla partenza del Giro d’Italia

Gli ultimi articoli in News