Giro 2022: Giulio Ciccone vince la quindicesima tappa

/
51

Cogne, 22 maggio 2022 – Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) ha vinto la quindicesima tappa del 105^ Giro d’Italia, la Rivarolo Canavese-Cogne di 178 km.


Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain Victorious) e Antonio Pedrero (Movistar Team).

Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) – 178 km in 4h37’41’’, alla media di 38.245 km/h
2 – Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain Victorious) a 1’31”
3 – Antonio Pedrero (Movistar Team) a 2’19”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 7″
3 – Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 30″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo –  Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Giulio Ciccone (Trek-Segafredo)ha dichiarato: “Questa è la mia vittoria più bella, mi lascia una sensazione migliore sia rispetto alla maglia gialla vestita al Tour de France e sia ai primi successi ottenuti al Giro negli anni scorso perchè arriva dopo due stagioni difficili tra cadute, problemi fisici e Covid. Oggi mi sentivo forte, ho deciso di attaccare da solo a 19 km dall’arrivo perchè era la parte più dura della salita e non ero sicuro di poter staccare gli altri successivamente.” 

La Maglia Rosa Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), subito dopo l’arrivo, ha detto: “Sono caduto a inizio tappa ma non ci sono state conseguenze fortunatamente, ho solo dovuto cambiare bicicletta. Poi la frazione è andata tranquillamente, lo scenario di gara era buono. Inizialmente è stata una corsa dura, dopo abbiamo avuto tutto sotto controllo.” 

Commenti

  1. Ha vinto una tappa in cui tanti hanno provato ad andare in fuga( tipo MVDP..tanto fumo e niente arrosto) . Grandissima azione, grande caparbietà.
  2. Daniel.cav:

    In questo Giro ha dato, come in ogni corsa a cui partecipa, spettacolo, niente di più niente di meno. Lo si potrebbe accusare spesso di poca intelligenza tattica , ma come ha detto il suo meccanico MVDP è talmente forte fisicamente da non ragionare lucidamente in molte occasioni. A noi questo interessa? A me basta movimenti la gara, rendendola spesso imprevedibile. La sua tentata fuga di oggi non avrebbe palesemente portato alla vittoria, eppure ci ha provato e ci ha fatto divertire.
    Dà spettacolo per il richiamo mediatico che suscita, perchè se guardiamo solo alla sua performance ciclistica, in questo giro, non è niente di chè, poi che sia un figo, bellissimo da vedere sulla bici, vestito bene ecc.. è fuori di discussione.
  3. jan80:

    Ma poco,ha preso la maglia rosa,ha vinto una tappa,arrivato diverse volte tra i primi.......certo non ha vinto una tappa con arrivo in salita......magari vince domani visto che e' tanto adatta alle sue caratteristiche......anzi se non vince domani farebbe meglio ad andare a casa per la vergogna ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
    MVDP è uno dei pochi che da spettacolo anche quando non vince.
Articolo precedente

Giro 2022: Simon Yates vince la quattordicesima tappa

Articolo successivo

Tragico incidente in gara a Castefidardo

Gli ultimi articoli in Magazine