Bob Jungels (Ag2R-Citroën) ha vinto dopo una lunga fuga la 9^ tappa del Tour, Aigle-Châtel les portes du soleil, (192.9km), con 22″ di vantaggio su Jonathan Castroviejo (Ineos) e Carlos Verona (Movistar) i quali hanno raggiunto a poche centinaia di metri dal traguardo Thibaut Pinot (Groupama-FdJ) il quale aveva tentato di rincorrere Jungels arrivandogli sino a 19″ di ritardo, ma poi mollando nel finale.
5° Tadej Pogačar che ha tentato uno sprint per racimolare altri secondi di vantaggio sugli avversari, riuscendoci in parte, ovvero guadagnando 3″ su tutti gli inseguitori tranne che sul 2° in classifica generale, Jonas Vingegaard che è riuscito ad incollarglisi a ruota.
Il lussemburghese Bob Jungels è il 16° corridore del suo paese ad alzare le braccia al Tour de France, ed è il primo lussemburghese a vincere una tappa della manifestazione da undici anni a questa parte, ovvero dal successo di Andy Schleck sul Galibier nella 18^ tappa dell’edizione 2011. Tra il 2011 e il 2022 Jungels è stato l’unico lussemburghese ad avvicinarsi alla vittoria segnando gli unici due Top5 del Granducato durante questo periodo (4° nella 18^tappa e 5° nella 16^ tappa nel 2015).
Commenti