Jasper Philipsen si impone allo sprint a Carcassonne

28

Jasper Philipsen (Alpecin) ha vinto la 15^ tappa con arrivo a Carcassonne allo sprint, battendo Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), ma soprattutto ha ripreso a 400mt dall’arrivo uno sfortunato Benjamin Thomas (Cofidis), partito in fuga ai -46km con il connazionale Alexis Gougeard (B&b Hotels-KTM).

Philipsen

8 Top3 (2° due volte e 3° quattro volte) per Philipsen al Tour de France ne facevano il corridore con piú podi in attività senza una vittoria. Philipsen, a 24 anni e 137 giorni diventa anche il più giovane belga a vincere una tappa dalla 6^tappa del Tour 2004, vinta da Tom Boonen a 23 anni e 268 giorni.

Nella foto proprio un Boonen annata 2006 col giovanissimo Philipsen in versione tifoso.


Boonen Philipsen

Giornata nera per la Jumbo-Visma, la quale aveva già perso prima del via Primoz Roglic, e poi in corso di tappa ha perso pure Steven Kruijswijk ritirato dopo una caduta.Anche jonas Vingegaard è caduto, assieme al compagno Tiesj Benoot, ma senza conseguenze per entrambi. Nessuna variazione per le classifiche.

Domani giorno di riposo e poi le tappe pirenaiche, ma con forze decisamente riequilibrate tra Vingegaard e Pogačar.

 

Commenti

  1. Lucadb6:

    Non gli ha mai dati 2' in una cronometro, ma ci può sempre essere una prima volta
    Al tour 2020 ha dato 1'56" minuti a roglic che è ottimo cronoman
    Alla Tirreno di quest'anno su una gara di soli 15 minuti ha rifilato 35 secondi a Vingegaard
    La crono del tour è di 40km, per specialisti, e nelle crono per specialisti Pogacar si lascia indietro diversi specialisti. Verosimile rifilare 2 minuti a Vingegaard solo in questa occasione...
  2. Ser pecora:

    Beh, sulla carta la UAe non è mica male, anzi. Majka, Bennett, Soler e McNulty a me sembrano un treno tra i migliori in salita.
    E' che poi in pratica l'unico che sta bene e corre bene è Majka.

    E c'è anche da dire che Pogacar mi sembra preferisca stare a ruota del suo avversario piu' che non dietro i propri compagni.
    Anche Hirschi sulla carta era un bel corridore, al giro di svizzera aveva fatto benino. A quanto pare ha un ginocchio che sta dando problemi.
  3. bianco222:

    In linea generale sì. Più di 2" al Km sembra impossibile. Ma se io fossi Vingegaard ci arriverei più sereno con 30-40" in più...
    Si ma è una crono per specialisti, Forse ha persino più discesa che salita. Servono i watt
Articolo precedente

Primoz Roglic si ritira dal Tour de France

Articolo successivo

La gran discesa di Pidcock dal Galibier e quella di ….Froome!

Gli ultimi articoli in News