Jasper Philipsen (Alpecin) ha vinto la 15^ tappa con arrivo a Carcassonne allo sprint, battendo Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), ma soprattutto ha ripreso a 400mt dall’arrivo uno sfortunato Benjamin Thomas (Cofidis), partito in fuga ai -46km con il connazionale Alexis Gougeard (B&b Hotels-KTM).
8 Top3 (2° due volte e 3° quattro volte) per Philipsen al Tour de France ne facevano il corridore con piú podi in attività senza una vittoria. Philipsen, a 24 anni e 137 giorni diventa anche il più giovane belga a vincere una tappa dalla 6^tappa del Tour 2004, vinta da Tom Boonen a 23 anni e 268 giorni.
Nella foto proprio un Boonen annata 2006 col giovanissimo Philipsen in versione tifoso.
Giornata nera per la Jumbo-Visma, la quale aveva già perso prima del via Primoz Roglic, e poi in corso di tappa ha perso pure Steven Kruijswijk ritirato dopo una caduta.Anche jonas Vingegaard è caduto, assieme al compagno Tiesj Benoot, ma senza conseguenze per entrambi. Nessuna variazione per le classifiche.
Domani giorno di riposo e poi le tappe pirenaiche, ma con forze decisamente riequilibrate tra Vingegaard e Pogačar.
Alla Tirreno di quest'anno su una gara di soli 15 minuti ha rifilato 35 secondi a Vingegaard
La crono del tour è di 40km, per specialisti, e nelle crono per specialisti Pogacar si lascia indietro diversi specialisti. Verosimile rifilare 2 minuti a Vingegaard solo in questa occasione...