Alex Morrice e Luca Vergallito i vincitori della Zwift Academy 2022

533

La ciclista britannica Alex Morrice e l’italiano Luca Vergallito sono i vincitori della Zwift Academy e si uniranno a squadre di ciclismo pro 2023.

I due hanno fatto parte degli oltre 160.000 ciclisti che hanno partecipato al concorso di quest’anno e si sono aggiudicati contratti di un anno rispettivamente con Canyon-Sram e Alpecin-Deceuninck.

In una dichiarazione condivisa oggi, Zwift ha affermato che: “Alex e Luca si sono distinti per l’eccezionale talento atletico, le impressionanti capacità in bici e il contegno necessario per imparare ciò che serve per avere successo ai più alti livelli di gara.

Quest’anno, i concorrenti della Zwift Academy hanno dovuto completare una corsa di base e otto allenamenti, testando la potenza di soglia e il VO2 max, oltre ad altri indicatori di prestazione. Sono stati poi selezionati dieci finalisti che si sono recati a Denia, in Spagna, dove hanno incontrato gli allenatori della squadra e hanno corso con i loro futuri compagni di squadra.

Morrice, 22 anni, che quest’anno ha gareggiato per la squadra britannica LDN – Brother, ha dichiarato: “È stato un privilegio andare in Spagna e trascorrere una settimana con le incredibili donne di Canyon-Sram. Tutti mi hanno fatto sentire il benvenuto e non potrei essere più entusiasta di correre al fianco di queste donne nel 2023 e oltre“.

Magnus Bäckstedt, direttore sportivo di Canyon-Sram, ha dichiarato di essere rimasto “impressionato dalla Morrice durante l’intera settimana“:

“Alex mi ha impressionato per i suoi numeri di potenza per il tipo di corridore che speravamo di trovare per la squadra“, ha detto Bäckstedt. “Ha anche dimostrato una buona comprensione della tattica, con un vero feeling con le dinamiche della gara e ha ancora spazio per crescere“.

Il vincitore dell’Academy maschile Vergallito ha vinto il titolo italiano juniores su strada nel 2015, ma ha interrotto la sua attività ciclistica nel 2017 per concentrarsi sugli studi. Il 25enne si unirà ora alla squadra di sviluppo dell’Alpecin-Deceuninck per la prossima stagione.

“Anche per chi vive così vicino al cuore delle corse professionistiche, può essere molto difficile farsi notare dalle grandi squadre“, ha detto Vergallito. “Sono molto grato che Zwift mi abbia dato un modo per farmi notare”.

Luca ha mostrato una performance molto consistente durante la settimana delle Zwift Academy Finals, dimostrando di avere le giuste capacità fisiche e mentali per diventare un corridore professionista”. Il suo sviluppo nel ciclismo è stato interrotto a causa degli studi, quindi crediamo che la squadra possa fare grandi progressi con lui in futuro“, ha dichiarato Kristof de Kegel, Performance Manager dell’Alpecin-Deceuninck

Giunta alla sua settima edizione, la Zwift Academy è un programma annuale di talenti che si svolge sulla piattaforma di allenamento e di corsa indoor e che offre a un ciclista uomo e a una donna la possibilità di vincere un contratto da professionista. Tra i vincitori precedenti figurano Tanja Erath, Neve Bradbury e Jay Vine, che ha vinto due tappe alla Vuelta a España di quest’anno.

 

Commenti

  1. cbr70:

    la soluzione sarebbe pure semplice a questo punto . un bel podcast di ciclismokompetente con gaffu , il bandito e lo squalo ... spiazzerebbero chiunque , acquisirebbero un mare di consensi e sarebbe un colpo da maestri per il prosieguo della loro carriera e/o obbiettivi.
    a detta di squalo tv hanno invitato il bandito ma o ha declinato l’invito o non ha risposto. Però mai dire mai
  2. gibo2007:

    E quindi?
    Allora non facciamo più parlare di ciclismo neanche Merckx che c'ha la panza e pesa 100 kg.
    Può parlare solo chi in quel momento é nel pieno dei propri risultati sportivi.
    O hai sbagliato a quotare utente o non hai capito nulla.
    Non sono io che ho detto che uno se non batte Vingegaard non può parlare. Per me possono parlare tutti. Poi sulla base di quello che dicono devono aspettarsi consensi o pomodori e uova. Gaffuri ha fatto parlare la strada. Per quanto poco valga Strava vale sempre di più delle chiacchiere.
  3. jan80:

    Va beh e' pure a pari merito con Sobrero...puo' far di meglio :)))::)))::))):
    Mi fa paura pensare a quanto andrebbe su a tutta... è talmente ripida che ci vado solo se voglio proprio farmi del male.

    PS. E' la salita dove si è giocato la tappa a forbici/carta/sasso con Majka :mrgreen:
Articolo precedente

Muc-Off lancia i tappi manubrio Disco Bar End

Articolo successivo

Ok, il prezzo è giusto (del copertone)

Gli ultimi articoli in News