Tom Pidcock si ritira dal campionato del mondo di ciclocross e non difenderà il suo titolo

34

Il britannico Tom Pidcock (23 anni) non sarà in competizione per il titolo mondiale il 5 febbraio a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, preferendo concentrarsi sulla preparazione per la stagione su strada. Anche se non era ancora ufficiale, si sapeva che Tom Pidcock non avrebbe fatto del ciclocross la sua priorità invernale, il suo programma, dava già indicazioni da tempo che aveva scelto di concentrarsi maggiormente sulla strada.

Il piccolo dubbio che ancora esisteva sulla sua partecipazione ai campionati mondiali del 5 febbraio è stato definitivamente sciolto dal suo allenatore Kurt Bogaerts, il quale lo ha annunciato al canale televisivo fiammingo Sporza domenica, a margine dell’X²O Trophy di ciclocross a Baal (vinto da Eli Iserbyt davanti a Michael Vanthourenhout e al campione del mondo): “siamo d’accordo su questo da un po’ di tempo. Tom vuole fare una buona primavera nelle classiche e si concentrerà interamente su questa parte della stagione. Era impossibile combinare la sua preparazione con la Coppa del Mondo di Hoogerheide”.

La strada è quindi spianata per il duello tra Mathieu van der Poel, che punta al 5° titolo mondiale, e Wout van Aert, che cerca il 4°.

Commenti

  1. siddue:

    Sono convinto che questo incidente abbia poi inciso sulla decisione presa.
    bicilook:

    Immagino proprio di si
    In realtà è dalla prima gara della stagione del cross che i cronisti dicevano che Pidcock avrebbe saltato i mondiali, è una decisione presa molto tempo fa.
  2. Doctor Speck:

    In realtà e dalla prima gara della stagione del cross che i cronisti dicevano che Pidcock avrebbe saltato i mondiali, è una decisione presa molto tempo fa.
    Esatto, lo ha anche ribatido durante l'intervista dopo la gara, è stata una decisione presa già durante la pianificazione della stagione di ciclocross (probabilmente per gli obiettivi che ha su strada quest'anno).
  3. valleyman:

    Mah... Io ho letto ad inizio Dicembre che non era sicura la sua partecipazione, ma se fosse riuscito a battere qualche volta i due Van secondo me si sarebbe presentato eccome!
    Ad ogni modo mi pare di capire che la sua stagione di CX sia terminata con la "whippata" dell'altro giorno o sbaglio?
    Dovrebbe correre a Benidorm, tra l'altro vivendo ad Andorra gli viene anche comoda come trasferta
Articolo precedente

Il calendario del World Tour sarà modificato a partire dal 2026

Articolo successivo

Uno-X e Israel-Premier Tech invitate al Tour de France

Gli ultimi articoli in News