Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

89

L’edizione 2023 della Classicissima, in programma il 18 marzo, partirà da Abbiategrasso, alle porte di Milano, per concludersi sul tradizionale traguardo di Via Roma a Sanremo dopo 294 km. Il percorso, sarà diverso nei primi 30 km, e si ricongiungerà a quello originale a Pavia. Da lì si toccheranno punti iconici della corsa come il Passo del Turchino, i Capi, la Cipressa e il Poggio.

Milano, 2 febbraio 2023 – Cresce l’attesa per la Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole che, come da tradizione, aprirà la stagione delle Classiche Monumento. L’edizione 114 della “Classicissima”, organizzata da RCS Sport e in programma sabato 18 marzo, farà registrare una novità importante in quanto prenderà il via da Abbiategrasso per ritornare sul percorso classico a partire dal km 30, quando entrerà nell’abitato di Pavia.

 

La Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole parte da Abbiategrasso e dopo aver percorso circa 30 km di strade pianeggianti ai margini del Ticino rientra nel percorso classico a Pavia. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

LE SQUADRE DELLA MILANO-SANREMO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

18 UCI WorldTeams
AG2R CITROEN TEAM
ALPECIN-DECEUNINCK
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
BORA – HANSGROHE
COFIDIS
EF EDUCATION – EASYPOST
GROUPAMA – FDJ
INEOS GRENADIERS
INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
JUMBO-VISMA
MOVISTAR TEAM
SOUDAL QUICK-STEP
TEAM ARKEA – SAMSIC
TEAM DSM
TEAM JAYCO ALULA
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

7 wild card
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANÉ
ISRAEL – PREMIER TECH
LOTTO DSTNY
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
TOTALENERGIES
TUDOR PRO CYCLING TEAM

Commenti

  1. bad:

    La pensiamo diversamente, a te piace l'idea che il percorso sia lo stesso del 1900, ne prendo atto, ci sta e va bene così, a me interessa altro.
    La cosa ridicola è credere che quelli che la pensano in modo diverso dal tuo siano la rovina del Paese, arrivando a scrivere: "mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo", non so se sia più triste o divertente.

    La sicurezza stradale non rientra nel discorso...

    cito @bradipus perchè non avrei potuto scrivere meglio
    https://www.bdc-mag.com/forum/t/milano-sanremo-nuova-partenza-e-modifica-del-percorso.272507/page-2#post-7297237
    https://www.bdc-mag.com/forum/t/milano-sanremo-nuova-partenza-e-modifica-del-percorso.272507/page-2#post-7297249
    sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
  2. bicilook:

    Se nella città più importante e ricca del nord italia non si è in grado di far partire la Milano Sanremo al sabato e il giorno dopo fare la Stramilano...qualche problema c'è a mio parere.
    hai decontestualizzato la mia risposta .....
    cosa e perchè è successo per non avere la partenza a Milano è un'altra cosa, e non mi interessa, si parla di "cultura ciclistica" e poi si chiamano "tapascioni" gli amanti di un altro sport ... ridicolo
  3. Ser pecora:

    ...
    Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
    Un esempio ce l'abbiamo proprio da noi, con il giro dell'Emilia: fino al 1999 arrivava in città, a Bologna, o dintorni, con una partecipazione sempre più calante in termini di qualità internazionale.
    Ha ripreso vigore e prestigio con lo spostamento dell'arrivo in cima al san Luca.
Articolo precedente

Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc

Articolo successivo

Il ciclismo secondo ChatGPT

Gli ultimi articoli in News