Zwift passerà all’abbonamento annuale?

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La congiuntura economica che si è venuta a creare in questi ultimi mesi nel settore ciclo riserva sorprese quotidiane, come quotidiani sono gli annunci di tagli di personale, sconti, listini rivisti, grida di allarme, ma anche grande fiducia nella “primavera che arriva” e che sarà salvifica. Forse.

Nel mentre registriamo l’ennesima reazione ad una realtà trasformata rapidamente, ed è quella delle opinioni e prospettive di Eric Min, ex vice presidente di JPMorgan Chase & Co. e fondatore di Zwift, la popolare piattaforma di ciclismo e corsa a piedi virtuale che dal 2020 ad oggi ha raccolto 620 milioni di dollari da finanziatori quali KKR & Co., Permira Holdings e Amazon’s Alexa Fund, raggiungendo un valore di mercato (stimato) di oltre 1 miliardo di dollari.

Ebbene, secondo quanto Min ha dichiarato a Bloomberg, l’abbonamento mensile a Zwift di 15 dollari “non è sostenibile ancora per molto”.

L’opzione che stanno valutando è quindi quella di vincolare gli utenti a un’iscrizione annuale, simile a quella del loro competitor più importante, ovvero Peloton (44 dollari all’anno) il quale però al contrario di Zwift vende innanzitutto bici da spinning connesse (il presidente Usa Joe Biden è stato un assiduo fan) e quindi poi fidelizza la propria clientela attraverso i piani di allenamento annuali dedicati al proprio hardware.

Zwift voleva contrastare il concorrente lanciando una propria smart bike di fascia alta, ma l’anno scorso ha abbandonato i piani di sviluppo di questo attrezzo per concentrarsi su dispositivi entry-level, materializzate nell’home trainer Zwift Hub. Zwift però resta una piattaforma aperta a tutti i produttori di home trainer o rulli che dir si voglia.

Ovviamente le ambizioni di crescita di Zwift (come di tutto il settore ciclo) basate sul periodo covid sono ora frustrate dal fatto che le persone sono tornate alle abitudini di esercizio precedenti alla pandemia, ovvero andare in palestra o a girare all’aperto, non più nel salotto di casa. Ed anche la smania di attività all’aperto per sfuggire ai lockdown sembra essersi “normalizzata”.

Min ha dichiarato che Zwift è ancora in crescita, ma non è redditizio, e la ristrutturazione dell’attività avvenuta l’anno scorso ha portato a tagli di posti di lavoro, nel contesto di un’ondata di licenziamenti e di riduzione dei costi che sta colpendo le aziende tecnologiche e di e-commerce statunitensi. L’azienda non ha confermato il numero di posizioni eliminate, ma ha detto che attualmente impiega tra le 500 e le 600 persone.

L’azienda, con sede a Long Beach, non divulga informazioni sull’attività degli abbonati, ma i dati forniti dall’applicazione di fitness tracking Strava hanno mostrato che il numero di Zwifter su Strava è cresciuto a un ritmo più veloce tra l’anno scorso e il 2019 rispetto al numero complessivo di ciclisti sull’applicazione.

I mercati sono incerti, la domanda a volte vacilla e c’è molta incertezza nel mondo“, ha dichiarato Min. “Ma possiamo permetterci il lusso di andare avanti perché abbiamo molto capitale“.

Intanto però per gli abbonati potrebbe presentarsi da pagare il conto, stavolta annuale, per un servizio che invece normalmente ha una sua stagionalità.

Commenti

  1. Purtroppo in tutto a fare le spese di aumenti è sempre l'utente finale che vede aumentare tutto tranne il proprio stipendio! Detto questo bisogna vedere quanto sarà l'abbonamento annuale....io faccio rulli nei 5 mesi di cambio dell'ora quindi 15x5=75 quindi se costasse sui 90/100 ci posso stare (magari lo sfrutterei nella settimana di reperibilità anche in estate) ma non oltre!!!
  2. A dirla tutta......per 15€ al mese e ancora di più se l'abbonamento diventerà annuale con conseguente aumento di prezzo potrebbero migliorare la grafica....sembra più un videogame degli anni 90 piuttosto che un prodotto del 2023!!!
  3. N3bbia:

    Gli ostacoli a questo sono tanti (e anche qui aggiungo purtroppo perchè col pc sarei messo discretamente bene come capacità grafica):
    Il device che dicono vada per la maggiore è la apple tv, seguita da N mila modelli di tablet e smartphone. Questo già basterebbe a uccidere qualsivoglia pretesa grafica.
    A questo si aggiunge che son partiti con un motore grafico custom che continuano a cercare di migliorare ma con i risultati che vediamo.

    Poi va aggiunto che è corretto far un paragone con videogiochi che hanno un numero massiccio di utenti a schermo e i capostipiti di questo genere come fortnite & simili hanno anche loro una grafica non certo spaccamascella per quanto meglio di zwift sicuro.

    Diciamo che è una delle Nmila cose migliorabili ma personalmente parlando è una di quelle che meno mi infastidiscono.

    Partirei con l assumere qualcuno che sa cosa significa 'testare' un aggiornamento prima di rilasciarlo, non è possibile che ogni update porti con se bug nuovi che richiedono delle fix urgenti per tornare ad utilizzarlo.
    Però la grafica dei giochini ammazza attesa del mio modesto redmi note 8 hanno una qualità imbarazzante al confronto......diciamo che la grafica non è la cosa più importante però quando uno paga un abbonamento, non certo mostruoso ma neanche regalato, un minimo di pretese può averle.....poi è chiaro che preferirei migliorassero la reattività (quando smetti di pedalare si ferma molto dopo) piuttosto che la grafica, però anche l'occhio vuole la sua parte!!!
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