Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) ha vinto la diciassettesima edizione della Strade Bianche Crédit Agricole, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 136 km, dopo una lunga azione solitaria. Sul traguardo finale nella storica piazza ha preceduto Valentin Madouas (Groupama – FDJ) e Tiesj Benoot (Jumbo-Visma).
ORDINE D’ARRIVO
1 – Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) – 184 km in 4h31’41” alla media di 40.636 km/h
2 – Valentin Madouas (Groupama – FDJ) a 20″
3 – Tiesj Benoot (Jumbo-Visma) a 22″
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) ha dichiarato: “Mi ci vorrà del tempo per pensare a ciò che è successo. Non era in programma un attacco da così lontano ma ho colto il momento decisivo. Ho preso del vantaggio e ho deciso di proseguire. E’ tutta la settimana che pensavo che sarebbe potuto accadere qualcosa di speciale ed è successo”.
Naturalmente dispiace molto per la caduta di Bettiol, sembra causata da Magnus Sheffield, speriamo non abbia riportato conseguenze.
A dirla tutta, però, se il gruppetto con i 2 Jumbo, Rui Costa e Madouas fosse rientrato, sono sicuro che a insidiare Pidcock sarebbe stato l'ottimo Madouas.
Se Pidckoc ha dimostrato grande forza con la sua azione, Madouas é stato impeccabile con una corsa interpretata molto bene e che lo ha premiato con un meritatissimo podio.