Adam Yates in maglia gialla dopo aver vinto davanti al fratello

39

Adam Yates (UAE-Emirates) ha vinto la prima tappa del Tour de France dopo uno sprint a due con il fratello Simon (Jayco-AlUla). Il britannico conquista anche la maglia gialla.

Il Tour de France è partito alla grande con una prima tappa estenuante, in cui Tadej Pogacar (UAE-Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) hanno dimostrato il loro valore sulla salita finale dietro Adam Yates, con lo sloveno a vincere facilmente la volata del gruppetto dei favoriti arrivando 3° e guadagnando 4″ di abbuoni sui diretti concorrenti. Allo stesso tempo il britannico ha conquistato la prima maglia gialla di questa Grand Boucle 2023.

Tour cominciato in modo disastroso per alcune squadre però, come per la Movistar che deve registrare il ritiro del proprio capitano Enric Mas, caduto in discesa (con anche Jorgenson a °2’38”) e feritosi ad una spalla. Caduto assieme a Richard Carapaz (EF-EasyPost) che non si è ritirato dopo la caduta, ma ha accusato oltre 15′ di ritardo sul traguardo. Altra squadra che vede subito uscire di classifica il proprio capitano è la Astana, con Lutsenko attardato di oltre 9 minuti.

Commenti

  1. Teo66:

    Hanno anche un po' di culo questi del tdf, due gemelli che si giocano tappa e maglia? Manco uno scrittore da collezione harmony ci sarebbe arrivato :mrgreen:
    Uh l'altro ieri ho visto in edicola gli Harmony, pensavo fossero come Caballero :== :== :== non più in stampa!!!
  2. rebus:

    La doppietta di Pantani se la ricordano ancora tutti. Gli altri ad aver vinto Giro e Tour di fila sono veramente pochi: Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Roche e Indurain. Insomma, magari non ti cambierà la carriera, ma ti inserisce in un club dove ci sono proprio i grandissimi.
    Miguelon la fece x due anni di fila…poi si dedicò solo al Tour gli altri 3 anni…
  3. Dav84:

    Io credo che una corsa all’anno di tre settimane sia sufficiente. Credo che sia Giro che Vuelta dovrebbero trasformarsi in corse a tappe intermedie tipo due settimane lunghe (16 tappe). Questo invoglierebbe i grandi campioni a provare doppietta o tripletta. Certo per noi italiani credo sia difficile accettare che il tour è superiore. Ma è così!!! Ostinarsi orgogliosamente a tenere tre settimane di corsa, quando vengono i vecchi campioni a cercare le ultime glorie e qualche corridore buono, è da cretini.
    Da dire anche che se non ci fossero stati i ritiri di Evenepoel e Geoghegan Hart, credo che avremmo avuto un po’ più spettacolo.
    Ho sempre pensato che i tre giri debbano variare ogni anno il periodo svolgimento, nei mesi Maggio-Giugno Giugno-Luglio e Agosto-Settembre.
    Io regolamenterei anche la parcentuale tra km a crono e i km totali.
Articolo precedente

Le immagini della Bianchi Oltre RC Tour de France Limited Edition

Articolo successivo

Victor Lafay vince la 2^tappa, Adam Yates resta in giallo

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…