Nessuno è in grado di competere con il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Decenunick) negli sprint in questo 110° Tour de France. Philipsen ha vinto per la quarta volta a Moulins, al termine di uno sprint di gruppo, davanti a Dylan Groenewegen (Team Jayco) ed un costante Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious).
L’11ª tappa tra Clermont-Ferrand e Moulins, adatta ai velocisti, presentava poche difficoltà dopo l’impegnativo attraversamento del Puy-de-Dôme nelle scorse tappe. Tre coraggiosi corridori sono partiti comunque all’attacco: Andrey Amador (EF), Matis Louvel (Arkéa) e Daniel Oss, i quali hanno animato la tappa partendo fin dai primi chilometri. Non hanno mai avuto più di 3’10” di vantaggio su un gruppo controllato dall’Alpecin-Deceuninck di Philipsen e dalla Lidl-Trek di Pedersen. Ultimo a resistere Oss, che però ha dovuto capitolare ai -14km.
Privato di Mathieu Van der Poel, suo ultimo uomo abituale, il velocista belga ha preceduto Dylan Groenewegen di oltre una bicicletta sul traguardo, dopo essere riuscito a prendere la sua ruota negli ultimi 100 metri. Dopo Bayonne, Nogaro e Bordeaux Philipsen ha vinto la sua quarta tappa, la sesta della sua carriera al Tour, e la maglia verde sembra già destinata ad essere sua a Parigi… se si presenterà sugli Champs-Élysées il 23 luglio.
Vittoria meritatissima, complimenti a lui.