E sono 4 per Philipsen

7

Nessuno è in grado di competere con il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Decenunick) negli sprint in questo 110° Tour de France. Philipsen ha vinto per la quarta volta a Moulins, al termine di uno sprint di gruppo, davanti a Dylan Groenewegen (Team Jayco) ed un costante Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious).

L’11ª tappa tra Clermont-Ferrand e Moulins, adatta ai velocisti, presentava poche difficoltà dopo l’impegnativo attraversamento del Puy-de-Dôme nelle scorse tappe. Tre coraggiosi corridori sono partiti comunque all’attacco: Andrey Amador (EF), Matis Louvel (Arkéa) e Daniel Oss, i quali hanno animato la tappa partendo fin dai primi chilometri. Non hanno mai avuto più di 3’10” di vantaggio su un gruppo controllato dall’Alpecin-Deceuninck di Philipsen e dalla Lidl-Trek di Pedersen. Ultimo a resistere Oss, che però ha dovuto capitolare ai -14km.

Privato di Mathieu Van der Poel, suo ultimo uomo abituale, il velocista belga ha preceduto Dylan Groenewegen di oltre una bicicletta sul traguardo, dopo essere riuscito a prendere la sua ruota negli ultimi 100 metri. Dopo Bayonne, Nogaro e Bordeaux Philipsen ha vinto la sua quarta tappa, la sesta della sua carriera al Tour, e la maglia verde sembra già destinata ad essere sua a Parigi… se si presenterà sugli Champs-Élysées il 23 luglio.

 

Commenti

  1. Oggi la sua miglior volata delle 4 vinte, con la quale ha dimostrato di essere cresciuto molto, di sapersi muovere bene tra le ruote veloci anche senza un ultimo uomo, che sa vincere anche quando VDP non può aiutarlo.
    Vittoria meritatissima, complimenti a lui.
Articolo precedente

L’allenamento in ebike della Israel-PremierTech

Articolo successivo

Fabio Jakobsen si ritira dal Tour de France

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…