Syncros presenta le proprie nuove ruote monoscocca Capital SL con cerchi e raggi in un pezzo nunico. Nella versione non aero pesano solo 1170gr.
[Comunicato stampa] Bergamo, Italia. Più che la somma delle sue parti, ogni elemento delle nuovissime ruote Capital SL è stato progettato per funzionare come parte di un più grande “Sistema per la veolcità”. Il design in carbonio monoscocca offre una sensazione più leggera, più resistente e più reattiva che porterà i rider ad essere più veloci sia su strada che su ghiaia. Accelerazione più veloce, curve più veloci, migliore maneggevolezza e prestazioni aerodinamiche irreali si ottengono su un set di ruote che a malapena fa pendere la bilancia a 1170 g per Capital SL e 1290 g per Capital SL Aero.
L’ottimizzazione della rigidità è strettamente correlata alla sensazione di maneggevolezza di un ciclista e come tale è un’area di interesse. Abbiamo lavorato drasticamente su questo componente chiave per garantire le migliori prestazioni e sensazioni in tutte le condizioni di guida.
Guardando la resistenza aerodinamica, le ruote Capital SL offrono prestazioni straordinarie. Fin dall’inizio, è stata considerata un’ampia gamma di condizioni di guida: velocità di guida, velocità del vento e direzione del vento sono state tutte prese in considerazione nei nostri calcoli. Con la costruzione in carbonio monopezzo, la resistenza complessiva è stata ridotta di circa il 7% rispetto al nostro benchmark. Poiché le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento, abbiamo anche trovato il miglior compromesso tra bassa resistenza aerodinamica e resistenza al rotolamento, anche con una sezione del pneumatico più ampia. Il risultato è che le Capital SL sono più veloci dei concorrenti dotati di pneumatici più stretti e offrono la migliore maneggevolezza in ogni situazione di vento.
Con un design hookless, la struttura del cerchio è migliorata, ottenendo così un cerchio più forte e più leggero. Dal punto di vista aerodinamico, l’assenza dei ganci porta a una transizione più fluida dallo pneumatico al cerchione, riducendo la resistenza aerodinamica. Il tallone senza ganci offre una maggiore protezione dagli impatti e riduce le pizzicature, specialmente per l’uso su gravel. La larghezza interna di 25 mm è ottimizzata per il miglior compromesso tra resistenza aerodinamica e ridotta resistenza al rotolamento con pneumatici più larghi. Le ruote Capital SL sono conformi agli standard ETRTO.
Le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento. Ciò ha portato all’adattamento di pneumatici più larghi che offrono una minore resistenza al rotolamento. Ovviamente, una combinazione più ampia di pneumatici e cerchi fornisce più superficie velica rispetto a un assetto più stretto. Questo impatto è particolarmente importante per la ruota anteriore in quanto primo punto di attacco del vento. La ruota posteriore e il pneumatico sono per lo più isolati dalle turbolenze del vento, grazie al telaio della bici e al movimento delle gambe. Considerando questi diversi comportamenti, l’obiettivo era sviluppare insieme a un partner esperto come Schwalbe, uno specifico pneumatico anteriore e posteriore. Il nuovissimo pneumatico anteriore Pro One Aero è progettato con la forma più aerodinamica sui cerchi moderni, mentre il pneumatico posteriore Pro One Aero è dedicato alla bassa resistenza al rotolamento con molta durata.
· Faster Acceleration – 20% less rotational inertia compared to competitors
· Faster Cornering and Better Handling
· Hookless Technology
· Rim depth : 40mm (Capital SL), 60mm (Capital SL Aero)
· Weight : 1170g (Capital SL), 1290g (Capital SL Aero)
se provi una lightweight vedi che caricando la ruota i raggi sottoposti al delta di tensione negativo maggiore (quelli inferiori in soldoni) perdono qualsiasi tensione ed anzi si curvano in compressione. è naturale che non sostengono alcun lavoro di compressione, ma di certo la tensione diventa negativa.
d'altra parte vedendo le foto di un articolo linkato sopra dove si vede la ruota nel processo di costruzione mi sembra che le flange non vengano forzate ad allargarsi nell'incollaggio del mozzo, probabilmente la tensione (minima) necessaria è già data nell'assemblaggio dei raggi sul cerchio in stampo.
[QUOTE]
Come risultato della nostra tecnologia brevettata Monocoque Wheel System (MWS) e del nostro esclusivo processo di pre-tensione, possiamo ottenere una tensione dei raggi definita con precisione offrendo una ruota più vivace e reattiva, sia in discesa che in salita sul tuo passo di montagna preferito
[/quote]