Il volo di Felix Gall. Il crollo di Pogačar

104

Felix Gall (AG2R Citroën) ha vinto la 17^tappa del Tour de France, tra Saint-Gervais Mont Blanc e Courchevel. L’austriaco ha vinto la tappa regina della corsa (5400mt di dislivello in 165km) e ha regalato all’AG2R Citroën la prima vittoria dell’edizione 2023.

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), autore di un’ottima  salita finale nonostante un incidente con un’auto che lo ha rallentato, ha praticamente tolto ogni suspense alla classifica generale. Il danese ha approfittato del crollo di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sul Col de la Loze per prendere il largo e allungare il suo vantaggio sullo sloveno, caduto all’inizio della tappa. Pogacar ha perso contatto con il gruppo della maglia gialla a 15 km dall’arrivo, concludendo la tappa a 7’37” dal vincitore Felix Gall e a 5’45” da Vingegaard.

Vingegaard sembra più che mai in grado di vincere un secondo Tour de France, dopo la vittoria del 2022, con un vantaggio di 7’35” su Pogačar e 10’45” su Adam Yates, terzo. Distacchi abissali quando ormai mancano 4 tappe alle fine della Grande Boucle.

Commenti

  1. LucLov:

    Senza polemica, ma numeri alla mano, in 4 anni di gt, 4 partecipazioni tdf, 2 vittorie, 1 (2) secondi.. si potrà dire xhe può vincere tutto (gt compresi) .. eh, dai po
    Resta il fatto che da due anni non ne vince uno di GT ‍♂️
    Se guardiamo al 2022 per assurdo ha vinto molto di più e più trasversalmente l’altro bimbo belga (che ha 2 anni in meno e un terzo l’ha perso x infortunio).
    Però dai, se finisce così questo tour il prossimo anno è probabile che Tadej venga al Giro per evitare Vingeegard
  2. a parte quello che ha già vinto, è ancora secondo al Tour e primo nella classifica GIOVANI...insomma, non male, secondo me.
    Oltre al fatto che, essendo appunto giovane, volendo ne potrà fare altri di Tour..
  3. Lumi:

    Considerazioni sparse:
    -Tadej mi sta piu’ simpatico ora, e’ umano e oltre a saper vincere sa anche perdere, il go a Yates e compagno per il podio (non ricordo chi fosse) è stato di gran classe
    -la classifica ora è veramente strana, uno solo in testa con distacchi cosi’ … sperem
    Faccio notare che nel 2021 il tuo beniamino ha dato 5 e 20 al secondo e 7 minuti al terzo...
    Perchè ho come l'impressione che a classifica invertita pochi in questo forum avrebbero accennato al doping come invece si sta facendo ora?
Articolo precedente

Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

Articolo successivo

Canyon X Campagnolo Collection

Gli ultimi articoli in News