Cambiano le dinamiche di corsa, ma il risultato è sempre quello al Tour de France Femmes. La terza tappa era destinata alle velociste, che però hanno rischiato di perdere grazie all’azione di Julie Van de Velde (Fenix-Deceuninck), che è andata in fuga a 59 km dall’arrivo a Montignac-Lascaux. La belga ha resistito al gruppo fino agli ultimi 100 metri della tappa quando Lorena Wiebes (SD Worx) l’ha superata per conquistare la vittoria.
La velocista olandese ha preceduto la connazionale Marianne Vos (Jumbo-Visma) e la compagna di squadra Lotte Kopecky (SD Worx), che conserva la maglia gialla.
La SD Worx di Wiebes e Kopecky, molto presente in testa al gruppo, ha tenuto a lungo sotto controllo Van de Velde. La belga ha aumentato il suo vantaggio da 25 secondi a quasi due minuti a 36 chilometri dall’arrivo, poi la DSM di Charlotte Kool (7°) è arrivata in soccorso a tirare e Van de Velde ha perso definitivamente terreno. In testa sotto la Flamme Rouge, la nativa di Bruges non aveva più energie ed alla fine ha concluso al 36° posto.
Campionessa europea nel 2022, Wiebes ha ora tre vittorie di tappa al Tour in carriera dopo i due successi del 2022. L’olandese è tornata in corsa per la maglia verde con 100 punti – dietro alla compagna di squadra Kopecky (125) – avendo fatto della maglia il suo obiettivo dopo averla abbandonata lo scorso anno a causa di una caduta. Nella classifica generale Kopecky ha ora 55 secondi di vantaggio su Lianne Lippert (Movistar) e 1’05” su sette corridori, tra cui Annemiek Van Vleuten (Movistar), la grande favorita.
50^vittoria stagionale per la SD Worx.
Commenti