Remco Evenepoel entra nella storia a S.Sebastian

136

Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) era il protagonista atteso della Clasica di S. Sebastian ed ha rispettato il proprio status, vincendo in una volata a due con Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) la terza classica basca nella propria carriera. Cosi, dopo essere diventato il più giovane vincitore a 19 anni, ora, a 23, con 3 vittorie in carriera (’19-’22-’23) va a parimerito con il record di Marino Lejarreta , vincitore a S. Sebastian nel 1981, 1982 e 1987.

L’attacco chiave è arrivato ai -73km dal traguardo assieme a Aleksandr Vlasov, Romain Bardet, Alberto Bettiol, Pello Bilbao e Nathan Van Hooydonck. Un ulteriore attacco del campione del mondo in carica sulla salita di Mendizorrotz è stato seguito solo da Bilbao e Vlasov; il russo poi si è staccato nusll’ultima salita del percorso, Murgil, con solo Bilbao a tenere le ruote di Evenepoel,  lo spagnolo è stato poi battuto nella volata a due. Terzo Alexander Vlasov (Bora-Hansgrohe).

Ultima gara di Remco in maglia iridata. Domenica prossima la rincorrerà ancora a Glasgow su un circuito in cui promette battaglia.

Commenti

  1. L’unica cosa che sarebbe da valutare e su cui può di certo migliorare è la durability e la capacità di recupero tappa dopo tappa.
    in termini di potenza (watt/kg) credo non sia secondo praticamente a nessuno.

    negli ultimi 12 mesi è senz’altro migliorato anche nello scatto secco….
  2. Valerio_S:

    Una nota: San Sebastian 2019. Primo anno da pro, fa il gregario e lo si vede carico di borracce, poi perde le ruote e si stacca in discesa. Non ricordo se per (probabili) limiti tecnici di guida o cattivo posizionamento o entrambe le cose.
    Fatto sta che poi rientra in piano/falsopiano, con trenata assurda (che poi scopriremo essere uno dei suoi punti di forza), quindi va addirittura a staccare tutti in salita con trionfo in solitaria
    Limiti in discesa "ni", dopo l'attacco in salita mi pare non avesse perso nulla in discesa.
    Se ha/aveva dei limiti in discesa beh sono venuti a galla dopo l'incidente al Lombardia 2020, non ricordo che se ne parlasse prima di quell'evento, ma dopo sì e pure troppo....
  3. TheLordofBike:

    Stiamo parlando di ciclismo SU STRADA
    Anche il ciclocross fa parte del ciclismo su strada, solo che è infangata! :maestro:

    PS: VDP ha vinto anche il Giro del Belgio... ma forse non conta perché la strada era bagnata, non saprei!
Articolo precedente

Emma Norsgaard in fuga per la vittoria

Articolo successivo

La crono a Reusser, il Tour a Vollering

Gli ultimi articoli in News