Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

258

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. Maverik89:

    EQUITÀ! bici e auto fanno gli stessi danni!

    adesso sei contento? il risultato ti garba?
    Mah, ormai diventa tutta una rissa e la si butta sul personale con parole grosse (tipo "state male" ecc).
    Discussioni costruttive con argomentazioni garbate se ne possono fare sempre meno.

    Divertitevi voi. ;-)
  2. Non so se è già stato scritto, ma se mettono l'obbligo RC per le Ebike, devono togliere il limite massimo di intervento del motorino.. eh che cacchio.. (quantè poi ?! 20 o 25 kmh)
  3. EMAC:

    Anni fa le Generali la regalavano il primo anno quando sottoscrivevi una polizza pensionistica come promozione di un prodotto che costava pochissimo ma veniva snobbato e io l'ho rinnovata di anno in anno fino ad avercela tutt'ora. Paghiamo centinaia di euro per rc auto o polizze varie e poi assicurazioni importanti come rc terzi o difesa legale che costano una cazzata ci fanno tirare in su il naso.
    Ma infatti secondo me sarebbe meglio evolvere verso il modello americano. L'assicurazione è di chi conduce un mezzo, non del mezzo. Magari con possibilità di scelta. Il nostro è un retaggio antico di quando in una famiglia c'era un solo mezzo a motore. Oggi le proporzioni si sono invertite e il cambio di modello ridurrebbe di molto anche i costi di noleggio o carsharing. Evolvere verso un modello a persona sarebbe anche un opera di giustizia. Non è il mezzo ad essere pericoloso, ma chi e come lo si conduce.
Articolo precedente

Canyon svela la bici da pista per i mondiali, la Speedmax CFR Track

Articolo successivo

La Specialized Tarmac arriva all’8

Gli ultimi articoli in Magazine

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…