Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

258

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. Petgold969:

    Ci sono addirittura le levette tipo acceleratore che bypassano la pedalata e la bici funziona come un motorino o-o
    Mentre di là dovevi smontare la testata, cambiare il cilindro, fare alesare, e via di seguito. Era parecchio più complicato.
  2. mika:

    Io sarei d'accordo ad estendere l'obbligo assicurazione per tutte le biciclette ad uso sportivo ammesso che venga previsto un limite massimo di premio annuo, per legge, che deve essere contenuto, e magari integrato alla RC auto se possibile, per chi ha un'auto perlomeno.
    Non vedo differenze di utilizzo fra una bici elettrica e una bici muscolare.
    Diverso invece è il monopattino che è davvero pericoloso, per controllo e stabilità. Quindi qui assolutamente serve l'assicurazione, e speriamo faccia anche da disincentivo per questa soluzione di trasporto che reputo pessima sotto tantissimi punti di vista.
    Il monopattino per assurdo è un mezzo "nuovo" che non è assoggettato a tante regole che ha una bic, anche se di fatto è più veloce.
    Una bici da passeggio ad esempio deve essere venduta obbligatoriamente con certi dispositivi, luci e campanello, per essere omologata o-o
  3. Petgold969:

    Il monopattino per assurdo è un mezzo "nuovo" che non è assoggettato a tante regole che ha una bic, anche se di fatto è più veloce.
    Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?


    Petgold969:


    Una bici da passeggio ad esempio deve essere venduta obbligatoriamente con certi dispositivi, luci e campanello, per essere omologata o-o
    In teoria è così, e alcuni rivenditori in effetti consegnano le bici (tutte le bici...) conformi al CdS. Moltissimi meccanici passano tutto direttamente nel bidone , a meno che non sia già montato.
Articolo precedente

Canyon svela la bici da pista per i mondiali, la Speedmax CFR Track

Articolo successivo

La Specialized Tarmac arriva all’8

Gli ultimi articoli in Magazine