Pinarello X: alla ricerca del comfort sul porfido della Tremola

29

Pinarello X è la prima bici da endurance del marchio trevigiano o, se preferite, quella che strizza l’occhio alla comodità piuttosto che alle prestazioni da gara. Dettagli e montaggi pensati per funzionare nel tempo, in particolare i foderi posteriori che flettono per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno.

Visto che il porfido della Parigi Roubaix è troppo lontano dalla nostra sede, l’ho portata su una delle salite più iconiche delle Alpi, quella al passo del San Gottardo passando sulla mitica Tremola. Una strada con tanti chilometri di porfido, poco traffico, e che diventa sempre più bella da vedere man mano che si sale. Di solito è la prima salita del Trittico, oggi però l’ho rifatta anche in discesa per vedere se la Pinarello X mantiene le promesse. Scopritelo nel video.

Prezzi

Pinarello X3 – SRAM Rival AXS: 5.770 euro
Pinarello X3 – Shimano 105 Di2: 5.360 euro (in test)
Pinarello X1 – Shimano 105: 3.500 euro

Pinarello X

Commenti

  1. Bella come tutte le pinarello però Pesa troppo sul genere endurance la migliore è canyon. L’anno scorso stavo per prendere il paris poi ho optato per una canyon endurace Sl con notevole risparmio di peso
  2. marco:

    non deve essere pesante. Questa è pesante perché il montaggio è "economico": ruote e manubrio in alluminio, gruppo 105, ecc. Se già cambi le ruote dovresti risparmiare qualche etto.
    Se vendono il solo kit telaio potrei allestirlo con un manubrio in carbonio, gruppo ultegra di2 e Fulcrum racing speed 25 in carbonio che ho già però non so se in taglia M riuscirei a restare sotto gli 8 kg.
Articolo precedente

Remco Evenepoel resta alla QuickStep

Articolo successivo

Nuova MMR Adrenaline 5.0

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Aurum Essentia

Aurum è l’azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in pochissimi…

[Test] Luci Ravemen

Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico.…