Pinarello X: alla ricerca del comfort sul porfido della Tremola

29

Pinarello X è la prima bici da endurance del marchio trevigiano o, se preferite, quella che strizza l’occhio alla comodità piuttosto che alle prestazioni da gara. Dettagli e montaggi pensati per funzionare nel tempo, in particolare i foderi posteriori che flettono per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno.

Visto che il porfido della Parigi Roubaix è troppo lontano dalla nostra sede, l’ho portata su una delle salite più iconiche delle Alpi, quella al passo del San Gottardo passando sulla mitica Tremola. Una strada con tanti chilometri di porfido, poco traffico, e che diventa sempre più bella da vedere man mano che si sale. Di solito è la prima salita del Trittico, oggi però l’ho rifatta anche in discesa per vedere se la Pinarello X mantiene le promesse. Scopritelo nel video.

Prezzi

Pinarello X3 – SRAM Rival AXS: 5.770 euro
Pinarello X3 – Shimano 105 Di2: 5.360 euro (in test)
Pinarello X1 – Shimano 105: 3.500 euro

Pinarello X

Commenti

  1. Video con immagini (e luoghi) davvero di qualita'.

    Sul test in se', capisco l'idea di mettere alla prova il telaio. Altrimenti andare sulla tremola con quelle pressioni non ha molto senso (a meno che uno voglio limare sul peso, ma mi pare non fosse questo il caso). Penso che una bici piu' rigida ma con copertoni un po' piu' larghi e pressioni piu' basse alla fine risulti comunque piu' comoda. Potresti confermare tale impressione?

    Faccio notare che al link 'prezzi ed allestimenti', i prezzi non ci sono.
  2. catman:

    bella da vedere, sarà più comoda di altre ma queste bici da endurance sono una via di mezzo tra bdc e gravel. Hanno poco mercato proprio perché quasi inutili, dovrebbero veramente venderle a prezzi bassissimi :mrgreen:
    Visto i chilometri che percorri nei tuoi giri in autonomia, non hai mai pensato di prendere una bici del genere?
    Hai possibilità di montare pneumatici più larghi per eventuali deviazione su sterrati leggeri.
    Secondo me sarebbe un ottima soluzione anche per magari fare percorsi un pò fuori dal traffico.
  3. catman:

    però allora arrivi a spendere 5000 euro per una bici da più di 8 kg da usare in alternativa alla bdc ma quando? non ci fai sterrato e pedali nelle stesse solite strade della bdc. Certo se uno compra solo quella allora è diverso ma a sto punto prendo una bici che mi permetta di fare anche sterrati, argini e strade bianche senza problemi
    Non vedo perché non puoi farci dello sterrato. Ci metti delle gomme da 32 da gravel, magari ti prendi un altro set di ruote da usare su strada, più leggero, ed il gioco è fatto.
    Sinceramente non credo che su sterrato inteso come gravel prendi delle botte più grandi di quelle della discesa del video.
Articolo precedente

Remco Evenepoel resta alla QuickStep

Articolo successivo

Nuova MMR Adrenaline 5.0

Gli ultimi articoli in Test