La cronosquadre di apertura della Vuelta España 2023 ha riservato una sorpresa, con la vittoria del Team DSM-Firmenich di Romain Bardet.
Complice il maltempo che ha condizionato la gara intensificandosi la pioggia durante la gara ad avvantaggiarsi è stata la squadra olandese, mentre varie squadre favorite sono state penalizzate usando prudenza nelle curve. Al secondo posto per solo mezzo secondo di ritardo la Movistar, protagonista di un’eccellente prestazione sotto il diluvio, al terzo posto la EF-Education-EasyPost a +6″. Stesso ritardo per la Soudal QuickStep di un furente Remco Evenepoel al traguardo (per via della scelta di correre tardi, con scarsa illuminazione oltre che la pioggia), e della Groupama-FdJ.
La prima maglia rossa di questa 78^ volta sarà vestita quindi da un italiano, Lorenzo Milesi, primo corridore della DSM a transitare sul traguardo.
E credo proprio che nella realtà fosse davvero più buio di quanto non mostrato in tv visto che le telecamere di solito grazie a filtri ed obiettivi tendono ad illuminare…
Organizzazione Aso.
Ah, se fosse successo al giro d’Italia…
The extreme weather conditions that could lead to such a meeting include: 1. Freezing rain; 2. Accumulation of snow on the road; 3. Strong wind; 4. Extreme temperatures; 5. Poor visibility; 6. Air pollution.
Non si è trattato di un improvviso temporale ma già dalla partenza della prima squadra sapevano benissimo che la visibilità sarebbe stata ridotta al lumicino (è il caso di dirlo...) in caso di pioggia più incessante e/o per le squadre che sarebbero partite per ultime.