GCN è in vendita

33

La notizia è stata data da Escape Collective: Global Cycling Network (GCN) sarebbe in vendita. Play Sports Network (PSN), la società proprietaria di Global Cycling Network (GCN), a sua volta facente parte del portfolio di Warner Bros. Discovery, sta per essere messa in vendita.

Escape Collective riporta che “secondo fonti a conoscenza dei piani dell’azienda, che hanno richiesto l’anonimato in quanto non autorizzate a parlare dell’argomento, sono in lizza almeno due entità ben note nel mondo del ciclismo“.

Uno dei due acquirenti sarebbe Outside Interactive Inc., un conglomerato di testate outdoor e applicazioni di mappatura che ha acquisito testate ciclistiche come Peloton, CyclingTips, Pinkbike e VeloNews prima di chiudere o ribattezzare tutte le testate tranne Pinkbike (Escape Collective è stata fondata proprio da “esuberi” di questo rimpasto).

Un secondo interessato dovrebbe essere il fondatore di Play Sports, Simon Wear, che ha venduto Play Sports Network a Discovery nel 2021. Wear è rimasto nel consiglio di amministrazione di Play Sports, ma ha lasciato il suo ruolo all’inizio del 2023.

In breve tempo grazie alle sinergie con Eurosport (sempre detenuta da Warner Bros. Discovery) gran parte dei contenuti relativi al ciclismo sono transitati su GCN, facendo diventare quest’ultimo un servizio di streaming e non solo un canale Youtube, chiudendo il player di Eurosport. Nel febbraio del 2022 Discovery ha acquisito anche i diritti per la serie di coppa del mondo di Mountain Bike 2023-2030, che sono stati combinati con l’ampio portafoglio di eventi su strada di Eurosport, tra cui il Tour de France.

Il motivo della vendita è facilmente intuibile e riassumibile: “l’azienda ha registrato una perdita nel suo ultimo rapporto pubblico, relativo all’anno conclusosi a dicembre 2021, e secondo Escape Collective la situazione rimane tale. La perdita al netto delle imposte di Play Sports è stata di 10.022.044 sterline nel 2021, in aumento rispetto ai 6.344.153 sterline del 2020, soprattutto a causa dei costi di sviluppo e di altri costi associati all’applicazione GCN+. L’applicazione è stata anche ampiamente responsabile dell’aumento dei ricavi di circa 7 milioni di sterline nello stesso anno, per un totale di 17,2 milioni di sterline”.

 

Commenti

  1. philthyphil:

    strano, io ci riesco. non è che fai partire quella con lo show prima che è solo inglese e non quella multi audio?

    esempio

    tappa di oggi, quello a sx ha i multi audio, quello di dx no, solo inglese

    View attachment

    No sono sicuro, se clicco su quella non MULTIAUDIO funziona, su quella MULTIAUDIO non c'è il tasto per far partire il video, solo su iPAd e solo sulle dirette, non sui filmati già conclusi.

    In ultimo cosa che non mi piace è che se la sera apro l'App e non sono veloce la prima cosa che vedo sono le notizie, e magari ci è scritto chi ha vinto la tappa.
  2. Il motivo è semplice: abbiamo finito i soldi per i beni voluttuari...
    ...speriamo ci rimangano quelli per mangiare.

    SGRAT! SGRAT!
  3. tra l'altro si fanno auto concorrenza: eurosport player (anche se forse non si chiama più così) costa 49,99 all'anno e offre tutte le corse più importanti e molte di secondo piano, parecchio ciclocross oltre a tutti gli altri sport, quindi a spendere 39,99 per avere quelle poche corse di bassissimo livello che non si vedono lì sono veramente pochissimi appassionatissimi o gente che non sa dell'esistenza di Eurosport.
    Se non ricordo male ci fu un periodo in cui sembrava che non sarebbe più stato offerto Eurosport da solo ma esclusivamente nel pacchetto Discovery Plus, che ovviamente sarebbe stato più costoso e avrebbe dato un senso a GCN+, ma probabilmente hanno cambiato idea nel frattempo, tirando un bella legnata a GCN+
Articolo precedente

Vingegaard fa il bis e prende il 2° posto in classifica

Articolo successivo

Jumbo-Visma day sull’Angliru

Gli ultimi articoli in News