Il premio di ciclisti dell’anno, il Vélo d’Or, assegnato da Vélo Mag, è stato assegnato a Demi Vollering e Jonas Vingegaard. In campo femminile, l’olandese Vollering (171 punti), che ha vinto quest’anno in particolare al Tour de France, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi, si è aggiudicata il secondo Vélo d’Or femminile. È davanti alla belga Lotte Kopecky (139 punti) e alla connazionale Annemiek van Vleuten (99 punti), vincitrice lo scorso anno.
Quarto l’anno scorso, il danese Vingegaard ha vinto in campo maschile. Vincitore del suo secondo Tour de France consecutivo, del Critérium du Dauphiné e del giro dei paesi Baschi, il corridore della Jumbo-Visma (142 punti) precede di poco l’olandese Mathieu van der Poel (133 punti) e lo sloveno Tadej Pogacar (126 punti), vincitore nel 2021.
Mathieu van der Poel e Lotte Kopecky hanno vinto il premio Eddie Merckx come migliori corridori da classiche della stagione. Premiati anche Christophe Laporte e Pauline Ferrand-Prévot come migliori francesi della stagione.
Diventerà importante come il "pallone d'oro" alla fine di questo topic il mondo se accorgerà :==
Presumo, siano stati dati da giornalisti che conoscono "la materia".
Poi, magari il giornalista x di un determinato paese, non si ricorda la sparata di MVDP sul Poggio, ma si ricorda del podio di Parigi
Ecco, al massimo, per mera curiosità, sarebbe bello sapere chi ha votato, e perchè è stato scelto.
Nell'NBA, il giornalista della Gazzetta partecipa alle votazioni per MVP ed altri, e solitamente, sul sito, ne motiva sempre il voto.