Shimano hackerata: 4.5 Tb di dati rubati

20

Shimano, leader mondiale tra i produttori di componenti per biciclette, ha subito un grave attacco informatico per mano del gruppo di ransomware più prolifico al mondo: LockBit.

Il gruppo LockBit sostiene di avere accesso a 4,5 TB di dati, compresi indirizzi residenziali, numeri di telefono, estratti conto bancari, documenti finanziari, documenti riservati e contratti, solo per citarne alcuni.

LockBit ha dato a Shimano una scadenza al 5 novembre per il pagamento del riscatto, che a quanto pare Shimano ha rifiutato di pagare, dato che il gruppo di hacker ha indicato i dati dell’azienda come pubblicati.

“Tutti i dati disponibili sono stati pubblicati!“, ha dichiarato il gruppo. Detto questo, nessun dato è visibile o accessibile sul sito della fuga di notizie.

Shimano non ha ancora rilasciato una dichiarazione sulla violazione, ma rispondendo alle richieste dei media ha dichiarato: “Si tratta di una questione interna a Shimano e non possiamo commentare nulla in questo momento“.

Commenti

  1. Maverik89:

    non conoscevo la storia (non sono io l'esperto di cultura jap anche se ne apprezzo alcune parti), facendo ricerca leggo:
    "Al termine del discorso, entrato nell'ufficio, e dopo aver inneggiato all'Imperatore, si toglie la vita tramite seppuku, il suicidio rituale dei samurai, trafiggendosi il ventre e facendosi poi decapitare dal suo più fidato amico e discepolo, Masakatsu Morita, che sbaglia per tre volte il colpo di grazia previsto dal rito tradizionale. Lo scrittore viene quindi finito da un altro commilitone paramilitare, Hiroyasu Koga, poi anche Morita si uccide.[6][7][8]"

    ecco, il "secondo" deve essere davvero bravo!
    Ho letto molti romanzi di Mishima, non facili ma decisamente molto interessanti.
  2. Qualcuno più esperto in materia di me può dirmi la pericolosità e il danno a Shimano derivanti dalla pubblicazione di suddetti dati?
    Pericolosità e danno tali al punto da pretendere un riscatto?
  3. Mauro85:

    Qualcuno più esperto in materia di me può dirmi la pericolosità e il danno a Shimano derivanti dalla pubblicazione di suddetti dati?
    Pericolosità e danno tali al punto da pretendere un riscatto?
    Per farla semplice se hanno rubato documenti che potrebbero dare ai concorrenti informazioni utili a capire come funziona il business di shimano (accordi con fornitori, progetti, dati su costi e spese, etc), si potrebbe chiedere un riscatto.
Articolo precedente

Froome bersaglio di critiche per le sue dichiarazioni sulle misure della bici

Articolo successivo

Presentati i percorsi dei Campionati del Mondo di Zurigo 2024

Gli ultimi articoli in News