Tadej Pogačar farà il Giro d’Italia 2024

135

La notizia che tutti i fans del giro d’Italia aspettavano è arrivata: Tadej Pogačar prenderà il via al Giro d’Italia il prossimo anno. E per lo sloveno sarà la prima partecipazione in carriera alla corsa rosa.

In un video pubblicato sui social dagli organizzatori del Grand Tour italiano, Pogacar viene mostrato mentre atterra all’aeroporto di Milano Linate e dice “andiamo” dopo essere salito su un taxi.

Break the internet ♾💗

👋 @TamauPogi @TeamEmiratesUAE #Giro #GirodItalia @MiAirports pic.twitter.com/eFIxlLy6L5

— Giro d’Italia (@giroditalia) December 17, 2023

Il corridore della UAE-Emirates, 25 anni, completerà la sua collezione di partecipazioni ai Grandi Giri dopo aver gareggiato anche nella Vuelta a Espana 2019, dove è arrivato terzo. L’Italia in generale è un terreno favorevole allo sloveno dato che ha già vinto Il Lombardia per tre anni consecutivi, la Strade Bianche l’anno scorso e la corsa a tappe Tirreno-Adriatico sia nel 2021 che nel 2022.

Il Giro inizierà il 4 maggio intorno a Torino e, dopo tre tappe nella regione nordoccidentale del Piemonte al confine con la Francia la corsa di tre settimane scenderà a Napoli prima di attraversare l’Adriatico per dirigersi a nord verso le Alpi. Per poi concludersi a Roma per il secondo anno consecutivo, il 26 maggio.In caso di vittoria il Giro vedrebbe una doppietta slovena in due anni consecutivi dopo la vittoria di Primz Roglic quest’anno.

Il Tour de France inizia a Firenze poco più di un mese dopo, la prima di quattro tappe in Italia, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici a Parigi il 26 luglio, quindi, presumibilmente, Pogačar tenterà una doppietta che nessuno ha più realizzato dai tempi di Marco Pantani nel 1998.

 

Commenti

  1. Ser pecora:

    Infatti penso che ora sia prematuro persino per la UAE fare una programmazione dettagliata dei due eventi. Penso vedranno a fine Giro com'è messo per carico ed a quel punto decideranno come impostare le 7 settimane seguenti. Io penso che potrebbe presentarsi al Tour "tirandosi un po' indietro" e cercare di crescere verso la fine coi tapponi di montagna. E tutto sommato decidere anche strada facendo cosa fare. Alla fine non corre da solo, bisogna anche vedere cosa fanno gli altri (se per qualche motivo Vingo non dovesse essere competitivo es.).
    Immagino che pensino anche a diverse strategie stavolta. Ad esempio affiancandogli Ayuso e giocando sui due fronti.
    A prescindere da cosa fara' al Giro, credo questo approccio sarebbe cosa buona e giusta. Son due anni che si presenta al Tour in forma strepitosa sprintando su ogni cavalcavia, salvo poi avere implosioni clamorose.
  2. robeambro:

    Sulla dissenteria vorrei dissentire (scusate il gioco di parole) - uno le previsioni mica le fa in base a questo. Per me e' chiaro che al netto di cataclismi e diarree fulminanti, non c'e' nessuno che possa impensierirlo.

    Sul secondo punto sono d'accordo, il nuovo fenomeno puo' spuntare da un momento all'altro (e bene fa Pogacar a cercare di vincere il Giro finche' puo', che del domani non c'e' certezza), ma anche qui, per ora di segni che possa succedere nel 2024 non ce ne sono (o meglio, qualche potenziale fenomeno c'e', ma che io sappia per quanto confermato ad oggi andranno al Tour). Lo stesso Vingegaard l'anno prima di imporsi aveva fatto vedere di potersi togliere di ruota Pogacar quindi non e' stato proprio un fulmine a ciel sereno.

    Magari la dissenteria, magari il nuovo fenomeno, ma io per il momento non scommetterei ne' sull'uno ne' sull'altro.
    Nulla da eccepire su quello che scrivi, chiaro che è il potenziale favorito, però ci sono stati diversi casi in cui il potenziale favorito non ha vinto, cioè non è raro che su tre settimane il favorito possa avere dei cedimenti, soprattutto poi se prenderà presto la maglia rosa, significa avere dietro una squadra che controlla e gestisce il giro. Certamente sarà interessante.
Articolo precedente

Il complicato trasferimento del sig. Uijtdebroeks

Articolo successivo

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Gli ultimi articoli in News