Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del 6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l’auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui.
Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023
Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1
In data odierna, il CONSIGLIO DI STATO ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare (N. 10042/2023 REG.RIC.) riguardante la circolare 25981 del 6 settembre 2023 e successive note integrative, la quale imponeva restrizioni e obblighi relativi al collaudo presso la Motorizzazione Civile delle strutture portabiciclette e portasci, applicate a sbalzo posteriormente o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.
L’ordinanza sospende in via cautelare la validità della suddetta circolare, reintegrando di fatto le condizioni preesistenti al 6 settembre 2023.
Di conseguenza, tutte le disposizioni contenute nella circolare in questione devono essere considerate al momento attuale senza alcun valore normativo, ripristinando la libertà di installazione delle suddette strutture senza imposizioni o sanzioni.
CO.RA.spa, congiuntamente alle principali Aziende del settore, che congiuntamente hanno portato avanti l’istanza, accolgono con soddisfazione questa decisione, riconoscendo il valore della sospensiva cautelare e il ripristino delle libertà precedenti.
Si sottolinea che, al momento, è possibile procedere con l’installazione delle strutture portascì e portabiciclette secondo le modalità e le caratteristiche precedenti alla circolare contestata.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di contattare:
CO.RA.spa [email protected]
le bici sul tetto non creano pericolo intrinseco agli altri se fissate bene. vale anche per i bagagli e per i carport, gli sci ecc.
il consumo in più è lo scotto da pagare se vuoi portarti dietro la bici sul tetto, ma in una condizioane di sicurezza per glia altri
tu vuoi semplicemente il permesso di fare come ti pare e come ti torna comodo mettendo la bici dietro fuori sagoma dall'auto a spese della sicurezza altrui.
non sarà il primo dei problemi della sicurezza stradale, ce ne saranno anche tanti altri attenzionati o no. ma non capisco come un ciclista possa non comprendere la pericolosità di un carico sporgente laterale. Io ciclista sono stato sfiorato più volte da specchietti.
Anche i costruttori dovrebbero iniziare a prevedere portabici adatti a telaio + ruota posteriore con un ulteriore alloggio centrale per le ruote smontate. Non penso che serva un progetto NASA per fare un portabici del genere.
La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone, aumenta i consumi, in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero. Impossibile metterci una ebike.
Idem quello da tetto, con oltretutto il rischio sottopasso, che è ben più pericoloso e presente dell'ingombro laterale.
Per me o dentro (sempre la soluzione migliore) o quello da gancio traino.