Milano-Sanremo: svelato il percorso della 115^ edizione

20

Partenza inedita da Pavia e arrivo classico in via Roma a Sanremo dopo 288 chilometri. I primi 44 si svilupperanno nell’Oltrepò pavese, per poi a Casteggio ritornare sul percorso originario per affrontare Turchino, Capi, Cipressa e Poggio prima del traguardo. Venerdì pomeriggio a Pavia la presentazione delle squadre.

[Comunicato stampa] Pavia, 12 febbraio 2024 – È stata presenta oggi l’edizione 115 della Classicissima di Primavera, la prima delle cinque Classiche Monumento, in programma sabato 16 marzo. La novità di quest’anno è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria) dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la presentazione delle squadre.

La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Ultimi km

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

STATISTICHE

  • L’atleta plurivittorioso è Eddy Merckx, con 7 vittorie, seguito da Costante Girardengo a 6.
  • 16 vincitori diversi nelle ultime 16 edizioni (dal 2008 in avanti). Non era mai successo in precedenza.
  • 1960: prima edizione con il Poggio
  • 1982: prima edizione con la Cipressa

Commenti

  1. alespg:

    in oltrepò fanno solo pianura, prendono la vecchia via emilia a Stradella e continuano fino a Casteggio, non fanno nemmeno il ponte della Becca ! Il giretto bello sarebbe stato praticamente il finale della tappa vinta da Bettiol....penso che l'allungamento in provincia di Pavia sia dovuto al fatto che città e provincia ci abbiano messo gli sghei (giustamente). Comunque non mi lamento, mi parte da casa!
    Sul ponte della Becca si sarebbe sicuramente stampato qualcuno contro i divisori in cemento che impediscono il passaggio ai camion...
Articolo precedente

Rigoberto Uràn si ritira

Articolo successivo

Anche BMC in difficoltà

Gli ultimi articoli in News